Info Progetto
Architetto: Laura Alvarez Architecture
Progetto: Villa Slow
Luogo: Valle del Miera, Cantabria, Spagna
Area: 160 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Eugeni Pons, David Montero
Villa Slow è progettata e realizzata con estrema consapevolezza e cura dei dettagli. La casa è molto rispettosa dell’ambiente. Il suo design si basa sulla tipologia tradizionale di una Pasiego House (Cabana Pasiega) ma con un tocco contemporaneo.
Le pareti e i tetti in pietra esterna grezza contrastano con la delicata struttura e i dettagli interni in legno. Due grandi finestre panoramiche nel soggiorno rivolte in direzioni opposte creano una bellissima scenografia fatta di montagne, nuvole e alberi.
Le due camere con la loro generosa altezza sono progettate per consentire diverse sistemazioni: per una coppia, una famiglia con bambini, amici, ecc. Ogni camera ha il proprio bagno completamente attrezzato, senza barriere architettoniche.
Villa Slow è situata in un’area naturale molto speciale, nota per la formazione di acque sorgive. L’acqua di Villa Slow proviene dalla sua stessa sorgente.
UNA CASA SOSTENIBILE
Villa Slow presta estrema attenzione alla sostenibilità. Villa Slow è dotata di una pompa di calore, riscaldamento a pavimento, isolamento termico di alta qualità e finestre di un certo tipo per garantire la minima dispersione di calore. L’illuminazione è a LED e gli apparecchi elettronici sono A+++. Il vetro ad alte prestazioni mantiene il calore in inverno e le grandi persiane in legno proteggono dal forte calore estivo. Tutti i materiali utilizzati per costruire Villa Slow provengono dal vecchio rudere in pietra e dalla zona della Cantabria.