Project Info
Architetto: Bjarke Ingels Group
Progetto: LEGO House
Luogo: Billund, Danimarca
Area: 12.000 m²
Anno: 2017
Categoria: Museo
Immagini © Iwan Baan
“LEGO House è una manifestazione letterale delle infinite possibilità dei mattoncini LEGO“. Attraverso la creatività sistematica i bambini di tutte le età vengono stimolati a creare i propri mondi e ad abitarli attraverso il gioco.
L’architettura e il gioco LEGO permettono alle persone di immaginare nuovi mondi più emozionanti ed espressivi dello status quo e forniscono loro le capacità per renderli realtà. Questo è quello che i bambini fanno ogni giorno con i mattoncini LEGO e questo è quello che abbiamo fatto oggi alla LEGO House con veri e propri mattoncini, facendo sempre più avvicinare Billund al titolo di Capitale per i Bambini.” Bjarke Ingels, Socio Fondatore, BIG.
BIG e LEGO portano il mattone giocattolo LEGO su scala architettonica con LEGO House, formando vasti spazi espositivi e piazze pubbliche che incarnano la cultura e i valori al centro di tutte le esperienze LEGO. Grazie alla sua posizione centrale nel cuore di Billund, la LEGO House, alta 23 m, è concepita come uno spazio urbano e un centro di esperienze. 21 blocchi sovrapposti sono posizionati come singoli edifici, incorniciando un quadrato LEGO di 2.000 m2 che viene illuminato attraverso le crepe e i vuoti tra i volumi.
La piazza appare come una grotta urbana senza colonne visibili ed è pubblicamente accessibile, permettendo ai visitatori e ai cittadini di Billund di attraversare l’edificio. La piazza LEGO è trae energia dal suo carattere urbano, accogliendo residenti e visitatori nel suo caffè, ristorante, negozio LEGO e strutture per conferenze. Sopra la piazza, un gruppo di gallerie si sovrappongono per creare una sequenza continua di mostre. Ogni galleria è codificata nei colori primari di LEGO così che il percorso attraverso le mostre diventa un viaggio attraverso lo spettro dei colori.
Il primo e il secondo piano comprendono quattro aree gioco disposte per colore e programmate con attività che rappresentano un certo aspetto dell’apprendimento di un bambino: il rosso è creativo, il blu è cognitivo, il verde è sociale e il giallo è emotivo. Gli ospiti di tutte le età possono vivere un’esperienza coinvolgente e interattiva, esprimere la propria immaginazione e, non da ultimo, essere sfidati dall’incontro con altri costruttori provenienti da tutto il mondo.
La parte superiore dell’edificio è coronata dalla Galleria dei Capolavori, una collezione di creazioni dei fan che rendono omaggio alla comunità LEGO.
La Galleria dei Capolavori è realizzata con l’iconico mattoncino 2×4 LEGO e presenta opere d’arte sotto otto lucernari circolari che ricordano le borchie del mattone.
Come il rapporto aureo, le proporzioni del mattone sono annidate nelle geometrie di tutto ciò che è fatto dall’uomo nell’edificio, dalle piastrelle di ceramica smaltata nei passaggi e nelle pareti allo schema complessivo di 21 blocchi. In cima alla Galleria dei Capolavori, cittadini e visitatori possono godere di una vista panoramica sulla città a 360 gradi.
Nella Collezione Storica al piano terra i visitatori vivono una vera e propria full immersion nell’archivio del brand LEGO e nella sua storia.
La Volta – ubicata sotto la Piazza LEGO – è dove i bambini e gli AFoLs (Adult Fans of LEGO) possono ammirare la prima edizione di quasi tutti i set LEGO, incluso il nuovo 774 pezzi in 197 step che replica la formazione dei blocchi impilati della LEGO House.
Testi © www.big.dk