Project Info
Architetto: Luigi Rosselli
Progetto: Villa Peppertree
Luogo: Bellevue Hill, Australia
Anno: 2019
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Prue Ruscoe
Villa Peppertree è un edificio realizzato alla fine degli anni 20 del 900. Il progetto è costituito da due appartamenti, da un lato della recinzione, The Oculi House e dall’altro, Villa Peppertree, un’abitazione abilmente progettata.
Luigi Rosselli venne scelto e selezionato per rilanciare e rinnovare rispettosamente questa residenza dal design classico.
Alla fine del 1920, mentre l’Europa si riprendeva dal trauma della prima guerra mondiale, sperimentando gli stili architettonici radicali come il costruttivismo e il modernismo, l’Australia scelse di trovare conforto nella familiarità del classicismo. Proprio il classicismo mediterraneo fu la principale fonte d’ispirazione per la realizzazione delle residenze costruite nella “parte alta della città”. Con Villa Peppertree, lo stile architettonico classico è stato espresso magnificamente. Lo possiamo apprezzare all’esterno con la loggia “Portico d’ingresso” e negli interni con le rifiniture e le giuste proporzioni delle stanze.
Luigi Rosselli realizzò un nuovo giardino, aggiunse un garage sotterraneo, una mansarda e una piscina sul retro, creando una sinergia tra i vari spazi abitativi.
Inoltre è stata progettata una nuova scala in modo tale da poter collegare i due nuovi livelli al resto dell’abitazione e di fornire un passaggio più invitante alle camere da letto al piano superiore. La scala definitiva assume la forma di un nastro scultoreo, completamente staccato dalle pareti. Un’idea promettente di grande forza è capacità nel quale convinse sia il cliente che il costruttore.
Ogni aspetto del design della casa è curato nei minimi dettagli.
La padronanza delle finiture architettoniche Romane ha portato all’introduzione di elementi lussuosi e tattili come l’intonaco lucido, la lavorazione dei metalli in ottone, i pannelli in legno, i rivestimenti murali a base di resina e le finiture in bronzo.
Al piano terra, piccole finestre in legno sono state sostituite da finestre in acciaio più grandi finemente incorniciate che offrono importanti aperture su un nuovo giardino progettato da Myles Baldwin dove si trova ancora la Peppertree, diffondendo una luce chiara e soffusa sulle pareti e sul terreno di questa villa rinata.
Testi © www.luigirosselli.com