mA-style architects | Ant-house

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: mA-style architects
Progetto: Ant-house
Luogo: Giappone
Area: 66 m²
Anno: 2012
Categoria: Casa
Immagini © Kai Nakamura

La parete esterna si presenta come un cubo nero, in contrasto con il gioco di spazi e luci ideato all’interno.
Oltre l’entrata, lo spazio diventa di un giallo vivido ricoperto di compensato di larice. Sembra che il mondo sia cambiato. Sembra un nascondiglio. Questa è la casa dove vive una coppia sposata e i loro tre figli.

Abbiamo progettato un ambiente completamente senza pareti divisorie. Liberi di usare lo spazio senza limiti imposti dalle pareti.

Siamo partiti disegnando un semplice rettangolo senza alcuna audace idea, adeguando l’intero progetto al budget limitato. Il passo successivo è stato quello di realizzare la struttura in legno e rivestire i vari ambienti come la cucina, il bagno, la scrivania e i ripiani di stoccaggio.

L’ambiente interno si presenta come un’unico ambiente interconnesso da passaggi. Al centro fra il primo e il secondo piano, abbiamo realizzato uno spazio libero. In cima ad esso c’è il tetto a capanna, che crea un nuovo vano vuoto in casa. Questo è un vano libero, attraverso il quale entrano la luce del sole ed il vento. Nella notte, possiamo sentire il sussulto degli insetti e anche percepire la luce della luna.

Lo spazio stesso permette di vederci da un ambiente all’altro. Un ambiente che non ha pareti divisorie non ha la consueta concezione di stanza. Quindi, possiamo assegnare il ruolo dello spazio a nostro favore.

In un cubo coperto da un muro nero, lo spazio libero diventa più grande come in un formicaio.

Testi © www.ma-style.jp

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy