Info Progetto
Architetto: Martins Architecture Office
Progetto: Zebros
Luogo: Felgueiras, Portogallo
Area: 660 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © NUDO
Il progetto riguarda la ristrutturazione di un casale inizialmente concepito per ospitare monaci nel XIII secolo.
La casa appartiene alla stessa famiglia dal XIX secolo e serve diversi scopi, tra l’altro, come casa per i lavoratori agricoli e residenza del suo ultimo proprietario, che ha condotto una ristrutturazione materiale negli anni ’90. Alla ricerca ci rendiamo conto che parti della casa sono state trasformate in una successione di aree abitabili prive di una tipologia strutturata. Il sito si definisce ancora con modelli di produzione agricola.
La proposta progettuale ha conservato tutti gli elementi di valore storico e simbolico, la fattoria tradizionale è stata identificata come una costruzione erudita, costituita da una materialità ricavata dall’intaglio della pietra e nell’assemblaggio del legno.
Gli spazi della casa sono stati mantenuti ma allo stesso tempo riorganizzati, in modo da fornire un ambiente per l’abitare contemporaneo. L’intera nuova rete di infrastrutture e sottilmente integrata nella struttura esistente. Tecniche e materiali in legno, pietra locale, ferro e stucco sono stati esplorati ed applicati come principi progettuali.
Alcune eccezioni devono essere comprese.
Il disegno è stata una risorsa per scandire questo tempo, il nostro tempo.
ALTRO
Team: José Martins, Marta Machado, Marta Nogueira, Miguel Pereira, Eva Martins, Joana Moreira
Testi © www.m-ao.pt