Info Progetto
Architetto: MESURA
Progetto: Casa Ter
Luogo: Baix Empordà, Spagna
Anno: 2019
Area: 250 m²
Categoria: Residenza
Immagini © Salva Lòpez
Casa Ter nasce da un processo di autenticità, salvaguardando l’ambente naturale e culturale in cui è immersa. Le decisioni alla base della sua forma e materialità sono radicate nel toccare il meno possibile l’ambiente naturale e nell’interpretare la cultura edilizia locale della zona (i campi rurali e le città de l’Empordà), utilizzando tecniche di costruzione contemporanee. Seguendo questa premessa, Casa Ter mira a creare un senso personale del luogo, a stretto contatto con tutti gli elementi da cui è circondato.
UTILIZZO DI MATERIALI DA COSTRUZIONE LOCALE: LE CERAMICHE DI LA BISBAL E LE PIETRE DEL FIUME TER
Casa Ter si trova nel Baix Empordà, un’area che funge da intersezione tra tre paesaggi naturali: mare, montagna e campagna. Per rendere tangibile questo contesto ai suoi fruitori, la casa è composta da due volumi che creano tre spazi diversi, ciascuno ramificato verso uno dei paesaggi circostanti.
Seguendo le tradizioni costruttive locali della regione, le pareti di Casa Ter sono composte da materiali a KM0, utilizzando una miscela di cemento e pietre del fiume locale Ter con la ceramica, un materiale con una lunga tradizione culturale nella vicina La Bisbal, dove il il materiale costituisce una delle principali attività economiche.
“Casa Ter passa da un processo di autentica classificazione all’ambiente culturale e naturale in cui vive. La casa crea un senso personale del luogo, in stretto contatto con tutto ciò che lo circonda. “
UNA PASSEGGIATA ATTRAVERSO CASA TER
La casa presta la sua forma alla ricerca delle diverse visuali del sito, con ogni volume che corre verso la sua destinazione; Il mare, le colline e i campi.
Il percorso di ingresso di Casa Ter conduce ad un patio chiuso generato da due volumi a “L” (posizionati sul lato pianeggiante del lotto). Un volume funge da area pubblica, mentre l’altro è privato, sotto forma di una serie di camere da letto e bagni.
Il secondo volume collega la cucina all’area pubblica, creando un punto di incontro tra i due volumi. Questo punto d’incontro è concepito come un portico tradizionale, parte interna e parte esterna, poiché lo spazio è dotato di grandi porte scorrevoli in vetro che possono essere chiuse o aperte a seconda del tempo (ombra necessaria in estate, chiusa in inverno).
Al secondo piano troviamo la camera da letto padronale, dotata di un’enorme volta catalana la cui geometria corrisponde all’estrusione della curva limitata dall’altezza massima consentita, dall’asse delle pareti e dalla facciata della casa. Essendo la camera da letto lo spazio più intimo, solo questa stanza offre scorci dei paesaggi circostanti completi.
UN MODO DI VIVERE MEDITERRANEO
Uno stile di vita mediterraneo significa vivere molto all’aria aperta, grazie al clima piacevole tutto l’anno. In Spagna, non è raro avere una cucina o un soggiorno all’aperto, dove le persone trascorrono la maggior parte delle loro giornate insieme. Idealmente, queste aree sono collegate all’interno della casa, estendendo lo spazio abitativo e creando spazi in connessione, tra interno ed esterno.
Casa Ter è una casa polivalente nel senso che può essere utilizzata in vari modi a seconda delle esigenze dell’utente o del periodo dell’anno. La residenza può essere chiusa o aperta completamente. Si può scegliere di tenere la natura a distanza attraverso le finestre o di lasciarla entrare all’interno. L’area centrale, il portico, può essere plasmato un ciò che l’utente vuole che sia.
ALTRO
Video: Ricard Lopez
Arredamento: Nanimarquina, Valeria Vasi, Santa & Cole
Testi © www.mesura.eu