NITAPROW | Patom Organic Living

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: NITAPROW
Progetto: Patom Organic living
Luogo: Bangkok, Tailandia
Anno: 2016
Area: 110 m²
Categoria: Coffee Shop, Negozio
Immagini © Ketsiree Wongwan

Nascosto nel principale quartiere residenziale di Thonglor, l’edificio di nuova costruzione è un negozio/showroom per i prodotti per la cura del corpo Patom, una piccola caffetteria da 25 posti e un luogo per far crescere la sensibilità ecologica e l’inclinazione a una vita sostenibile attraverso svariati laboratori e un mercato contadino tenuto in giardino, che propone prodotti freschi di agricoltori biologici locali. 

Il piccolo edificio in vetro incorniciato in legno si trova su un tumulo leggermente rialzato coperto da erba selvatica e felci che ingentiliscono naturalmente la sua impronta rettangolare preservando con attenzione una serie di alberi da frutto. La trasparenza dell’edificio e le sue modeste dimensioni si propongono di svelare il lussureggiante giardino e creano un ambiente in cui i passanti possono intravedere la vita all’interno della costruzione in vetro accanto all’ambiente naturale del giardino.

L’uso della curvatura nel design facilita sia il flusso fisico che visivo della costruzione rettangolare e riconnette concettualmente il linguaggio di interior design con il paesaggio. La scala a chiocciola in rattan dona all’ambiente interno un pizzico di intimità e giocosità e una vista privilegiata.

La disposizione dei pali di legno e il motivo del soffitto hanno come riferimento visivo la vista panoramica di alberi da cocco e palme nell’azienda agricola biologica di Patom, dove i tronchi alti e sottili con rami che irradiano intorno allo zenit degli alberi formano un gesto ispiratore che avvia la progettazione della disposizione strutturale del soffitto e del montante centrale in legno dell’edificio.

Con grande considerazione per il legno come materiale da costruzione rinnovabile e sostenibile, tutti i pali strutturali e le travi sono realizzati in legno di sequoia e Tabak recuperato dalla vecchia casa galleggiante del proprietario.

I tronchi d’albero che formano la base dei tavoli in ottone sono stati raccolti da alberi caduti presso la fattoria del proprietario. I tavoli e le sedie del caffè sono stati rinnovati dalla collezione di mobili in teak inutilizzata del proprietario. Un approccio organico e moderno nel bilanciare l’ambiente naturale e quello costruito.

Testi © www.nitaprow.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy