Norm Architects | Copenhagen Townhouse IV

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Norm Architects
Progetto: Townhouse IV
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Area: 192 m²
Anno: 2015
Categoria: Residenza, Ristrutturazione
Immagini © Jonas Bjerre-Poulsen

Nel centro di Copenaghen, vicino ai 3 laghi che separano il centro città dai quartieri, c’è una piccola ed estremamente affascinante comunità di case a schiera in mattoni gialli, che assomigliano a piccole case delle bambole. I clienti di questa casa adoravano l’atmosfera esterna, ma volevano qualcosa di completamente diverso per gli interni. Questo contrasto è stato il punto di partenza per una trasformazione completa di un vecchio interno rustico e accogliente in uno spazio vivente open space contemporaneo.

Le case di questa zona sono vecchie abitazioni per lavoratori di fine 800, che oggi sono alcune delle proprietà residenziali più costose nel centro di Copenaghen. La zona offre la possibilità di vivere la città, con le qualità di un ambiente circondato da laghi e parchi.

A causa della pianta relativamente piccola, la sfida più grande per Norm Architects in questo progetto di trasformazione è stata quella di ampliare la sensazione di spazio e integrare verticalmente i 4 livelli della casa per renderla meno divisa. Gli architetti Norm hanno scelto di ampliare la sensazione spaziale della residenza a schiera lavorando con piani open space, in modo che lo spazio sui 4 piani fosse un ambiente continuo. Come parte integrante dell’architettura sono stati scelti pochi ma funzionali oggetti di arredo, tanto per il loro valore scultoreo quanto per la loro funzione.

Il contrasto tra l’atmosfera disordinata all’esterno e il rifugio completamente sereno dalla vita della città all’interno della casa, ne fa un’esperienza straordinaria.
I materiali per questa casa sono stati scelti in linea con l’idea del design Norm di morbido minimalismo dove l’uso di materiali tattili e naturali sono la chiave.

Bagno 
Era il sogno di un bagno luminoso e non buio, che ha dato il via all’idea di un bagno in cemento per questa giovane coppia che vive in una vecchia casa nel centro di Copenaghen. Allo stesso tempo, doveva essere un luogo per tutta la famiglia.
Oggi è uno spazio di vita, all’interno della camera da letto. L’ispirazione viene raccolta dalle suite di hotel internazionali, dove ti alzi dal letto e ti immergi direttamente nella doccia. Una parete autoportante separa la stanza in zone diverse. C’è una tendenza oggi a voler utilizzare i bagni come stanze del benessere. La toilette è separata dalla camera e dispone di un proprio ambiente.

ALTRO

Architetto principale: Jonas Bjerre-Poulsen
Pavimenti:
Dinesen
Materiali utilizzati nei bagni: Lavelli e moduli bagno in entrambe le stanze da Moab 80 acquistati a “Byens Fliser” (www.byensfliserogsanitet.dk) “Eiffel” da “Byens Fliser” (www.byensfliserogsanitet.dk)
Infissi con rivestimento speciale:  Vola (dk.vola.com)
Pareti: Spartula 

Testi © www.normcph.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy