Norm Architects | PH House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Norm Architects
Progetto: PH House
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Anno: 2018
Categoria: Villa, Ristrutturazione
Immagini © Norm Architects

Norm Architects ha restaurato e ricostruito una villa storica a Copenaghen dopo un devastante incendio. La storia racconta che la casa era abitata dal famoso architetto, designer e critico culturale danese Poul Henningsen.

Si dice che la villa, situata a Copenaghen, sia stata la casa della famosa icona del design danese, Poul Henningsen. Oggi, una famiglia di tre persone risiede nella storica abitazione – una casa moderna che conserva elementi del suo stato originale – con bellissimi spazi luminosi,  pavimento in parquet, finestre basse con vetri, mobili in teak e – ovviamente – lampade PH retrò sospese sopra la cucina isola.

“Il fatto che la villa fosse l’ex dimora – o residenza estiva – di Poul Henningsen non è la stata la motivazione iniziale dell’acquisto, ma guarda caso colleziono le sue lampade da un po ‘di tempo, quindi le troverai in giro per casa.”

Purtroppo non è rimasto molto dell’edificio originale dopo l’incendio del 2014. Durante la ricostruzione è stato possibile, aumentare l’altezza delle facciate, estendere l’ultimo piano da 40 a 100 m², il che ha reso la dimora  più adatta come moderna casa di famiglia.

Con un approccio pulito e minimale, gli elementi classici della casa sono stati restaurati e combinati elegantemente con dettagli contemporanei, creando interni senza tempo e un’estetica generalmente calda. I mobili in teak scuro della metà del secolo e gli zoccoli in marmo minimal creano bellissimi contrasti, vantando un’eleganza pulita e sottile contro le pareti bianche e semplici e gli elementi della cucina incorporati scuri in rovere affumicato segato.

Con la luce che entra da diverse angolazioni, ogni stanza della casa è luminosa, confortevole piena di luce naturale.

Il piano terra della casa è stato trasformato da piccoli ambienti divisi in un’unica grande zona giorno con finestre su tutti i lati, suddivisa solo centralmente da elementi su misura; un grande mobile da cucina rivestito in rovere tinto scuro separa la cucina dal soggiorno e una scala centrale, creando uno spazio dinamico, semi-aperto con morbide transizioni.

I gradini galleggianti in massello di rovere creano un flusso tra seminterrato, piano terra e piano superiore, collegando la casa verticalmente in modo armonioso e contemporaneo con lucernari che inondano la scala di luce naturale e aumentano il senso di altezza della casa.

La cucina minimale in rovere affumicato con maniglie in ottone bronzato, progettata da Norm Architects per il produttore di cucine danese Reform, è completata da un’isola scultorea della cucina in una pietra ceramica grigio chiaro, e sia la cucina che il bagno della casa sfoggiano sottili rubinetti in ottone.

ALTRO

Architetto Principale: Jonas Bjerre-Poulsen
Architetti: Mette Degn, Marius Lund
Interior Design: Jonas Bjerre-Poulsen

Testi © www.normcph.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy