Info Progetto
Architetto: Pedro Lima da Costa
Progetto: House in Famalicão
Luogo: Requião, Vila Nova de Famalicão, Portogallo
Area: 297 m²
Anno: 2020
Categoria: Villa
Immagini © João Lopes Cardoso
Il terreno è un appezzamento relativamente stretto, ma con una certa profondità. Avendo la strada a ovest e una pineta a est, ci è sembrato molto chiaro che l’impianto della casa avrebbe dovuto essere nella direzione longitudinale del lotto, salvaguardando la privacy degli spazi di maggiore fruizione e convivialità che si affacciano sul giardino.
Al fine di garantire il miglior utilizzo del terreno e l’orientamento solare, la casa è stata addossata al limite nord del lotto, liberando così a sud un’ampia area per il giardino e la piscina. L’organizzazione degli spazi si è sviluppata dalla strada, con ingresso pedonale, garage e cucina, e riservando le stanze e il soggiorno ad una pianta più interna, con orientamento prevalentemente a sud. Gli spazi si articolano lungo un corridoio strutturante che termina con la suite principale.
Costruttivamente la casa presenta 3 materiali dominanti, sistema ETICS, pietra e vetro. Un progetto costruttivamente semplice, in modo che l’articolazione tra i volumi e i giochi di ombre che la disegnano, fossero, di per sé, l’elemento che caratterizza la casa.
All’interno abbiamo scelto materiali che trasmettano un senso di comfort, con colori tenui e caldi. Puntuali i materiali esterni entrano all’interno della casa, compiendo il passaggio interno/esterno. Il materiale della pavimentazione, si estende per tutta la casa, in modo continuo e senza interruzioni.
Le pareti sono bianche, dello stesso colore della falegnameria. In questo modo è stato possibile enfatizzare il listello in legno eseguito in soggiorno. Questo elemento ha permesso di massimizzare un maggior afflusso di luce naturale nella stanza e nel resto degli ambienti.
Testi © www.limadacostaarq.com