Pérez Palacios Arquitectos Asociados | Apan

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Pèrez Palacios Arquitectos Asociados
Progetto: Apan
Luogo: Hidalgo, Messico
Area: 58 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Rafael Gamo

L’ obiettivo del progetto era di realizzare una casa in un contesto rurale. Un’abitazione dignitosa che avrebbe dovuto soddisfare le esigenze del committente. Dopo approfondite analisi del luogo, si è cercato di capire fino a che punto il prototipo abitativo sarebbe riuscito ad adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente circostante. Un ambiente estremo, con una forte presenza di umidità. Un altro fattore importante è la sua posizione alla vicina città di Piedras Negras, essa confina con gli Stati Uniti e genera una forte aspirazione allo stile di vita americano che si riflette negli edifici locali.

L’edificio è stato realizzato per resistere alle avverse condizioni climatiche con blocchi di adobe e pavimenti in cemento. Il progetto del tetto recupera il sistema vernacolare delle case rurali, così come il tradizionale sistema di drenaggio dell’acqua piovana. Dall’esterno possiamo distinguere facilmente i due volumi che caratterizzano l’intero l’edificio. Gli interni sono saggiamente realizzati con lo scopo di nobilitare l’edilizia rurale attraverso la creazione di spazi più ampi.

Testi © www.perezpalacios.mx

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy