Info Progetto
Architetto: rar.studio
Progetto: Apartment AP
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2022
Area: 140 m²
Categoria: Appartamento
Immagini © Francisco Nogueira
Nel quartiere di Lisbona di Avenidas Novas, l’appartamento AP si trova in un edificio dei primi del 900.
Il palazzo dal design vistoso è costituito da appartamenti dal particolare carattere spaziale.
L’altezza ridotta del soffitto e le sottili cornici nere delle finestre hanno dato carattere all’intervento, che si è tradotto in un’operazione di contenimento dello spazio diventando un involucro unico, caldo e morbido.
La struttura spaziale ha subito una decisa modifica con l’ampliamento della zona giorno – che ora occupa l’intera facciata occidentale – attraverso una porta scorrevole traslucida è stata creata una connessione diretta tra la cucina e la zona living.
Il sistema interno è stato ridimensionato, sono state risistemate le altezze dei soffitti e le loro rifiniture, le aperture delle porte ora a tutta altezza e la completa riprogettazione e sostituzione della boiserie: ovvero la rimozione dei battiscopa, con l’inserimento di nuovi pavimenti, porte, cornici, armadi e rivestimenti in legno di rovere.
I diversi ambienti creano differenti stati d’animo e sulla base di questo la cucina e i bagni, sono stati realizzati con materiali texture e illuminazioni diverse.
Il design dell’illuminazione, la scelta degli arredi e i colori degli interni hanno rafforzato il tono intimo, il comfort e la personalizzazione dell’appartamento.
ALTRO
Architettura e Arredamento: Rita Aguiar Rodrigues, Inês Chambel Borges (Project Leader), Ana Ponce Suero
Appaltatore: RASA – Engenharia & Construção
Testi © www.rar-studio.com