Antoni Bonet Castellana | La Ricarda

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Antoni Bonet Castellana
Progetto: La Ricarda
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 1949 – 1963
Categoria: Residenza
Immagini © Salva López

La Ricarda, un tesoro di architettura razionalista che si può visitare.

La casa progettata da Antoni Bonet Castellana per il matrimonio Gomis-Bertrand rimane uno dei migliori esempi di architettura sperimentale della metà del XX secolo.

La Casa Gomis, conosciuta anche con il nome della laguna accanto a cui sorge, La Ricarda, a El Prat de Llobregat (Barcellona), fu uno di quei progetti che spezzó una lancia a favore di una nuova architettura in Spagna nei momenti più bui del franchismo. Attualmente, a causa della sua posizione, si trova in mezzo ad una polemica per l’ampliamento dell’aeroporto di Barcellona che potrebbe riguardarla direttamente. Approfittiamo di questo momento per ricordare la sua storia.

Commissionata nel 1949 da Ricard Gomis e sua moglie Inés Bertrand, fu completata solo nel 1963 poiché il processo di progettazione fu condizionato dall’esilio argentino dell’architetto Antonio Bonet Castellana a causa della guerra civile, il quale fino al suo ritorno nel 1956 dovette appoggiarsi a professionisti locali, come il giovane Ricardo Bofill.

La casa si compone di padiglioni in mattoni e vetro a un piano collegati tra loro ma allo stesso tempo indipendenti, sormontati dalla tipica volta catalana che diventa l’elemento essenziale e caratteristico dell’immaginario architettonico di Bonet.

La Ricarda fu uno spazio di libertà che accolse intellettuali e artisti del calibro di John Cage, Antoni Tàpies, Joan Miró, Merce Cunningham o Joan Brossa, alcuni dei quali unirono il progetto Club-49 che aveva l’obiettivo di recuperare l’essenza dell’avanguardia nata durante l’epoca della Repubblica.

Ancora in possesso della famiglia Gomis, il suo mantenimento è diventato una sfida per la difficoltà di riparare molti degli elementi ornamentali realizzati da artigiani già scomparsi, ma soprattutto per la vicinanza con l’aeroporto di Barcellona. Infatti, l’organizzazione Iconic Houses l’ha elencata come un progetto in pericolo.

Nel 1997 è stato realizzato un complesso e delicato restauro, opera degli architetti Fernando Álvarez Prozorovich e Jordi Roig, incentrato soprattutto sul tetto e sulla falegnameria. Attualmente, il comune di Prat de Llobregat organizza visite guidate, e la casa viene anche affittata per eventi, come la campagna di immagine che ha recentemente realizzato l’azienda di mobili Molteni & C.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy