Info Progetto
Architetto: Ravagh Atelier
Progetto: Kashan
Luogo: Kashan, Iran
Area: 300 m²
Anno: 2016
Categoria: Residenza
Immagini © Deed Studio
Un progetto di conservazione e ristrutturazione per respirare un’anima nuova in un luogo di autenticità e grazia: il progetto a Kashan era finalizzato a creare una casa per le vacanze e un luogo di ritrovo per i propri cari.
Kashan, una città storica a 240km a sud di Teheran, ha fornito un ambiente unico per questo stimolante progetto. La città subì un forte terremoto nel 1778 durante il regno safavide, a seguito del quale molti degli edifici originali furono abbattuti.
Il sito di questo progetto ha tuttavia visto vari usi da allora, principalmente come tintoria con influenze Qajari. Il progetto di ristrutturazione mirava a riportare l’estetica gloriosa dell’edificio originale creando al contempo uno spazio moderno e minimale per l’uso contemporaneo come casa monofamiliare residenziale.
In contrasto con le case tradizionali di Kashan, questo edificio è dotato di una zona giorno molto spaziosa, ottenuta creando uno spazio senza soluzione di continuità che comprende una cucina moderna e aperta, un salotto arioso e una zona pranzo. La camera da letto matrimoniale e le camere per gli ospiti sono state create utilizzando altre ampie aree della fabbrica originale.
Testi © www.ravaghgroup.com