Info Progetto
Architetto: Sotelo Margalef Arquitectes, Jorge Cuevas Arquitecto
Progetto: Casa Plebania
Luogo: Montblanc, Tarragona, Spagna
Area: 205 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Quentin Simon
La casa, che troviamo in uno stato fatiscente, è il risultato dell’unione di due trame medievali e della sovrapposizione di diversi strati di interventi materici nel tempo. È una casa d’angolo racchiusa in 13 metri di lunghezza e 3 – 3,7 metri di larghezza.
L’intervento, basato su un’attenta analisi, consiste nel recuperare e pulire alcuni elementi preesistenti, quali facciate e alcuni solai; e sostituire altri elementi degradati, o mancanti, con nuovi. Il progetto si apre con uno strato in più, dove si legge chiaramente il nuovo intervento.
L’idea era quell realizzare un nuovo tetto, di preservare i vecchi solai della campata interna, e dove non fosse possibile realizzarne di nuovi. La casa si presenta come una connessione di spazi collegati da 7 livelli differenti.
La scala come elemento portante collega una serie di ambienti, o generosi pianerottoli, che, date le loro proporzioni, diventeranno originariamente angoli domestici variabili nel tempo. Sono proprio questa serie di spazi centrali, intorno alla scala, ad essere i punti focali, e che permettono di intendere la casa come un grande periscopio domestico attraverso il quale la luce scende e filtra.
ALTRO
Team: Lluís Andreu Sotelo, Patricia Gonzalez Margalef, Jorge Cuevas
Testi © www.sotelomargalef.com