Project Info
Architetto: Sou Fujimoto Architects, Nicolas Laisné, OXO architectes, Dimitri Roussel
Progetto: L’Albero Bianco
Luogo: Montpellier, Francia
Area: 10.225 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamenti
Immagini © Cyrille Weiner
L’Arbre Blanc (Albero bianco) è il nome di questa nuova torre multiuso (che comprende alloggi, un ristorante, una galleria d’arte, uffici, un bar panoramico e aree comuni) che, nel suo design complessivo, rende omaggio alla tradizione del “vivere fuori ” ovvero vivere all’aria aperta a Montpellier.
L’iconico edificio occupa una posizione strategica per l’area metropolitana, si trova a metà strada tra la “vecchia” e la “nuova” nuova città. Un progetto unico nel suo genere, questa torre di diciassette piani offre ampie vedute del mare, del Pic Saint-Loup, della città e del fiume Lez sottostante.
L’Albero Bianco attinge le sue caratteristiche estetiche, funzionali e statiche da due culture distinte tra loro, quella mediterranea e quella giapponese. Le pareti dell’edificio sono spesse e porose, l’originalità delle forme e il concept ispirato al binomio interno ed esterno rendono la torre un edificio contemporaneo dal punto di vista strutturale e sostenibile. Le aree esterne sono insolitamente grandi e progettate come ambienti fondamentali per il nostro stile di vita. La struttura e la profondità dei giardini pensili, rendono questo edificio unico al mondo nel suo genere.
Testi © www.nicolaslaisne.com