spaceworkers | Interpretation Centre of Romanesque

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: spaceworkers
Progetto: Interpretation Centre of Romanesque
Luogo: Lousada , Portogallo
Area: 1.550 m²
Anno: 2018
Categoria: Edificio Pubblico
Immagini © Fernando Guerra, Sergio Pirrone

Situato nel distretto di Porto, nel villaggio di Lousada, il Centro di Interpretazione del Romanico si trova in una zona che è un’espansione di questo paese, segnato da un forte rapporto con la piazza chiamata Praça das Pocinhas e con la Chiesa Senhor dos Aflitos – un forte riferimento nel centro cittadino.

L’edificio cerca di creare un rapporto con il luogo grazie alla sua posizione ai bordi della piazza del paese, stabilendo una continuità urbana tra le sue volumetrie e l’ambiente circostante e rendendolo un nuovo elemento di riferimento cittadino. 

Basato sui concetti generatori dell’architettura romanica in Portogallo, l’edificio vuole essere un elemento di transizione tra il presente e il lontano passato romanico. In modo austero, la volumetria proposta contiene i principi dell’unità nella diversità, apparendo sotto forma di diversi volumi con altezze e dimensioni diverse, a dimostrazione delle diversità che gli edifici romanici ci hanno lasciato. 

Ogni volume è uno spazio espositivo distinto. Per esplorare la relazione tra loro, è stata creata un’idea di strada rurale come elemento unificante e generatore di esperienze di vita – un chiostro – un corpo centrale coperto da vetro che procede l’ingresso in ogni volume. Questo spazio centrale permette l’entrata della luce nello spazio ed esplora la costante relazione luce/buio tra di esso e gli spazi espositivi.

Internamente gli spazi espositivi riflettono un po’ di monumentalità, rimandando all’interno degli edifici romanici, non solo per la loro scala ma anche per le loro forme. Pertanto, ciascuno dei soffitti dei volumi reinterpreta uno dei tipi di tetto utilizzati nell’architettura romanica. Come materiali è stata scelta la pietra attuale – il cemento nel suo austero stato naturale. L’edificio quindi cerca sempre di essere contemporaneo ma senza dimenticare l’importante passato, creando un’atmosfera di simbiosi tra epoche diverse. 

ALTRO

Cliente: Lousada Municipality
Architetto principale:
Henrique Marques, Rui Dinis
Architetti: Rui Rodrigues, Sérgio Rocha, Rui Miguel, Marco Santos, Mónica Pacheco
Furniture Design: Bairro Design
Direttore finanziario: Carla Duarte – cfo
Ingegnere: aspp Engenheiros, Lda.

Testi © www.spaceworkers.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy