Info Progetto
Architetto: Studio Andrew Trotter
Progetto: Villa Cardo
Luogo: Carovigno, Puglia, Italia
Anno: 2019
Categoria: Villa, Ristrutturazione, Hotel
Immagini © Salva López
Villa Cardo è una villa con 4 camere da letto progettata dallo Studio Andrew Trotter, che ha progettato Masseria Moroseta. Come la masseria, Villa Cardo è stata costruita con materiali locali e con metodi costruttivi tradizionali, per valorizzare il vernacolo pugliese, mantenendo l’edificio leggero, arioso e fresco d’estate.
Una serie di blocchi bianchi minimali si incastrano per formare questa residenza per le vacanze, che prende spunto dall’architettura locale.
L’abitazione con quattro camere da letto è pensata per una coppia che desiderava un tranquillo rifugio estivo tra gli uliveti a Carovigno, una città del sud Italia. Lo Studio Andrew Trotter ha modellato la residenza sulle tradizionali case cubiche trovate in tutta la Puglia per garantire che si integri con l’ambiente circostante.
Le case in Puglia sono tradizionalmente costruite utilizzando il tufo locale che possiede un’elevata massa termica. Inoltre sono spesso caratterizzate da soffitti a volta e ritagli nelle facciate, progettati per raffreddare le case.
Rifinita con una vernice di gesso bianco, Villa Cardo prende in prestito queste caratteristiche per ridurre la sua dipendenza dall’aria condizionata in estate o dal riscaldamento in inverno.
Villa Cardo dispone di quattro camere da letto e ampie aree di intrattenimento, tra cui una sala cinema nel seminterrato, un soggiorno e un’ampia sala da pranzo.
C’è anche una sala TV che può ospitare due persone ed un bagno turco con doccia esterna.
La camera da letto principale ha una veranda che si affaccia sul mare, un giardino privato e una vasca esterna.
Lo Studio Andrew Trotter ha progettato ogni stanza con finiture “semplici ed essenziali” uno stile che riecheggia l’estetica minimalista dell’esterno della casa.
I pavimenti in pietra calcarea locale sono presenti ovunque e sono vestiti con un mix di mobili vintage abbinati ai divani Ghost di Gervasoni, alle sedie da pranzo di Fredericia e alle lampade di Flos e Santa Cole.
I bagni e la cucina sono rivestiti con una finitura su misura di Huguet Mallorca.
Lo Studio Andrew Trotter ha anche convertito una piccola dependance secolare che un tempo era utilizzata per riporre gli attrezzi e le olive in un bagno separato e in una guest house che può ospitare due persone.
Si trova di fronte alla casa principale dietro una piscina lineare e una cucina all’aperto.
La cucina è protetta da una tettoia in bambù e ospita un forno a legna, una terrazza da pranzo, un divano e alcuni lettini. Grazie alle sue proprietà, il bianco è un ottimo alleato durante le stagioni più calde.
ALTRO
Architetto tecnico: Giacomo Cicoria
Styling: Pernille Vest, Henriette Schou
Costruttore: Fabio Cervellera
Progettazione degli spazi: Michele Martinetti
Illuminazione: Lumina