Studio Gameiro | Alcantara Apartment

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Studio Gameiro
Progetto: Alcantara Apartment
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 46 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Tiago Casanova

Un appartamento al secondo piano, realizzato negli anni ’20 situato in un edificio del quartiere industriale di Alcântara, nella città di Lisbona, un edificio lasciato in uno stato di degrado e di cattiva manutenzione modificato più volte nell’ultimo secolo. 

La proposta cerca di esaltare le qualità esistenti dell’appartamento, pur facendo risuonare alcune caratteristiche architettoniche tipiche degli edifici di quel periodo industriale, come i soffitti a volta che si trovano nella tromba delle scale e nelle zone dei bagni. Queste sono state ora interpretate in modo contemporaneo, fornendo luci da incasso che portano un’atmosfera calda e allo stesso tempo celebrano la sua eredità industriale.

Le finestre in pvc non originali sono state sostituite da finestre a telaio sottile in alluminio verniciato a polvere, bianche all’esterno – in tinta con le altre finestre dell’edificio – e nere all’interno. La finitura nera viene applicata anche agli interruttori della luce, ai rubinetti dell’acqua e ad alcuni degli elettrodomestici.

Il portale in pietra esistente nel bagno è stato scoperto e restaurato, così come tutte le persiane in legno e gli infissi. Questi ultimi sono stati dipinti con lo stesso color pantone delle pareti, così come le nuove porte interne girevoli. Il pavimento del bagno e il piano della cucina sono realizzati in marmo di Lioz, facendo riferimento all’antica cava di marmo di Lioz che esisteva nell’Alcantara nel Medioevo.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy