Info Progetto
Architetto: Studio KO
Progetto: Yves Saint Laurent Museum
Luogo: Marrakech, Marocco
Area: 3.857 m²
Anno: 2017
Categoria: Museo
Immagini © Dan Glasser
Dedicato al lavoro del leggendario stilista francese, il Museo Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm) ha aperto i battenti nell’autunno 2017. Ospita un’importante selezione dell’impressionante collezione della Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, che comprende 5.000 capi di abbigliamento, 15.000 accessori di alta moda e decine di migliaia di schizzi e oggetti assortiti.
L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura francese Studio KO, fondato dagli architetti Olivier Marty e Karl Fournier. Situato su Rue Yves Saint Laurent, adiacente al famoso Jardin Majorelle, il nuovo edificio si estende su 4.000 m2 ed è più di un semplice museo. Dispone di uno spazio espositivo permanente di 400 m2, che mette in mostra il lavoro di Yves Saint Laurent all’interno di una scenografia originale progettata da Christophe Martin; uno spazio espositivo temporaneo di 150 m2, un auditorium da 130 posti, una libreria, un bar-ristorante con terrazza e una biblioteca di ricerca che ospita 5.000 libri.
La collezione della biblioteca comprende libri sulla storia araba e andalusa, geografia, letteratura e poesia, nonché numerosi volumi relativi alla botanica, alla cultura berbera, all’opera di Yves Saint Laurent e al mondo della moda. Durante la ricerca negli archivi del designer a Parigi, Studio KO è stato incuriosito dalla dualità tra curve e linee rette, e la successione di tagli sciolti e puliti. Dall’esterno, l’edificio è composto da forme cubiche ornate di mattoni che creano un motivo simile a fili di tessuto. L’interno è marcatamente diverso, come la fodera di una lussuosa giacca couture: luminosa, vellutata e liscia.
Costruito in terracotta, cemento e un terrazzo color terra con frammenti di pietra marocchina, l’edificio si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante. I mattoni di terracotta che abbelliscono la facciata sono realizzati in terra marocchina e prodotti da un fornitore locale. Il terrazzo utilizzato per il pavimento e la facciata è realizzato con una combinazione di pietra locale e marmo.
Metodi eccezionalmente precisi per la conservazione dei tessuti sono stati messi in atto dalla Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, che ha lavorato per oltre un decennio per l’archiviazione del lavoro del designer defunto. In collaborazione con X-Art, specialista in conservazione preventiva, il museo di Marrakech dispone di un sistema di climatizzazione completo di controllo della temperatura e dell’umidità per garantire che ogni elemento, sia che si tratti di un abito couture della collezione in mostra nello spazio espositivo o di un raro libro nel seminterrato, venga conservato in perfette condizioni archivistiche.
L’acustica all’avanguardia dell’auditorium è stata progettata dagli architetti in collaborazione con Theatre Projects Consultant. Questo permette la programmazione di concerti, proiezioni di film e conferenze in uno spazio separato e insonorizzato. Dopo uno studio approfondito, gli ingegneri illuminotecnici I.C.O.N hanno installato l’illuminazione degli spazi esterni che circondano il museo, l’interno del museo e l’illuminazione d’atmosfera per lo spazio espositivo.
ALTRO
Produttori: Lucibel
Architetti principali: Karl Fournier, Olivier Marty
Architetti incaricati: Jean-Michel Rousseau Architects
Operazione Architects: Claire Patteet
Scenografo, mostra e negozio: Christophe Martin
Cliente: Jardin Majorelle SCA
Acustica dell’Auditorium: Studio KO + Consulente per progetti teatrali
Ingegneri illuminotecnici: I.C.O.N
Conservazione dei tessuti: X-Art
Testi © www.studioko.fr