Info Progetto
Architetto: Studio Seilern Architects
Progetto: Paros Residence
Luogo: Paros, Grecia
Area: 710 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Louisa Nikolaidou
Il Paros Residence è una splendida casa privata situata su una delle isole esclusive della Grecia. Con il suo design tradizionale unito a un approccio contemporaneo, la casa dispone anche di una piscina e di uno spazio esterno artigianale.
Sorta sopra un uliveto nella tranquilla parte occidentale di Paros, questa residenza privata è incentrata sul tramonto del sole di agosto. L’asse solare è descritto da un percorso lineare che termina in una piscina con bordo negativo a sbalzo nel blu dell’Egeo.
Questa linearità è rispecchiata dal pergolato adiacente, un’onda di bambù leggermente ondulata, perforata da un unico oculo che porta la luce su un lounge a bordo piscina in marmo cesellato. Intorno a questa estremità della piscina, i volumi costruiti toccano delicatamente la terra su lastre di terrazzo sovrapposte, che “galleggiano” sopra il suolo. La sensazione ariosa culmina intorno alla piscina. Rivestita di specchi rustici, la base incassata riflette il paesaggio mediterraneo e trasforma la piscina in un’altra lastra galleggiante.
Proprio come gli elementi costruiti sono posizionati delicatamente sul sito, la ricchezza materiale dell’edificio è derivata sottilmente per mezzo della trama. Oltre alle tradizionali pareti bianche e in pietra, la matericità è aumentata dal marmo greco e dal terrazzo. La semplicità di queste materie prime è la chiave della complessità del progetto.
La dimensione dell’aggregato lapideo mostra variazioni calcolate tra le diverse superfici del terrazzo, creando una gradazione sottile ma vitale. Le finestre sono incorniciate da un marmo Aliveri densamente martellato, ispirato alla cornice decorativa in pietra che segna l’ingresso delle chiese parie, mentre banconi e panche sono in pietra sabbiata e cesellata. Queste attente regolazioni forniscono complessità senza sovraccaricare il sito,
Testi © www.studioseilern.com