Info Progetto
Architetto: Tadao Ando Architect & Associates, BAAQ’
Progetto: Casa Wabi
Luogo: Oaxaca, Puerto Escondido, Messico
Area: 250.000 m²
Anno: 2016
Categoria: Fondazione d’Arte, Villette
Immagini © Salva López, Edmund Sumner
Casa Wabi è un progetto dell’architetto Tadao Ando, dove BAAQ’ ha collaborato come architetto associato allo sviluppo del progetto esecutivo e al coordinamento della costruzione.
Si trova sulla costa di Oaxaca a 30 minuti dalla città di Puerto Escondido su un sito di 25 ettari.
Casa Wabi è una fondazione creata dall’artista Bosco Sodi che ha lo scopo di promuovere lo scambio di idee tra artisti di varie discipline e comunità locali.
Tutti gli spazi di Casa Wabi sono stati progettati per accentuare il paesaggio dell’area. Le strutture includono sei camere da letto private, due studi condivisi, una sala polivalente, una sala proiezioni, una galleria espositiva, un giardino di sculture e molteplici aree ricreative.
“Wabi” deriva dal giapponese wabi sabi, un concetto che designa un ideale estetico o uno stile di vita che trova la bellezza nell’imperfezione, nell’impermanenza, nel caso e nella profondità della natura. L’intero progetto è stato costruito in cemento a vista secondo le linee guida sulla dell’architetto Tadao Ando e le tradizionali palapas della costa.
ALTRO
Direttrice: Patricia Martín
Palapas: Alejandro Sanjines
Inquadratura: Javier Gomez, Ruben Dario, Josue Vazquez
Architetto locale: J. Alfonso Quiñones, Joaquin Castillo
Squadra Taaa: Alex Iida
Squadra Baaq: Luis Muñoz, Daniel Barragan, Guillermo Mauricio, David Serrano, Angeles Rubio, Alfredo Nader, Alejandro Nuñez, Emiliano Aivar, Inca Hernandez, Isabel Bezies, Alfonso Sodi