Tiago do Vale Arquitectos | Apartamento em Caminha

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Tiago do Vale Arquitectos
Progetto: Apartamento em Caminha
Luogo: Caminha, Portogallo
Area: 40 m²
Anno: 2016
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © João Morgado

Costruito negli anni ’80, questo appartamento aveva un disperato bisogno di essere ristrutturato. Sia le infrastrutture che l’organizzazione interna erano datate, quindi l’intenzione era di sfruttare al massimo le sue potenzialità portando la sua esperienza di vita agli standard contemporanei.

Con poco più di 40 m2 di superficie, questo piccolo appartamento in riva al mare sarebbe stato poco accogliente con una scelta di materiali più scuri.Il cliente ha richiesto un aggiornamento funzionale e infrastrutturale mantenendo l’organizzazione originaria (con camera da letto indipendente) cercando di contenere i costi.

La strategia dello studio era migliorare la percezione della luce e dello spazio dell’appartamento utilizzando sia un approccio molto minimale che la ripetizione del colore bianco.
Il fulcro di questo progetto, è un volume blu che risolve e combina in modo intelligente i mobili della cucina con i servizi igienici, un gesto integrale che porta colore ma soprattutto un tono giocoso e senza pretese a tutto l’appartamento. Con la sua tonalità blu e ganci integrati per gli accessori da spiaggia, porta il mare all’interno.

Metà della parete divisoria tra camera da letto e soggiorno è stata trasformata in un pannello scorrevole, pur mantenendo la posizione originale della porta della camera da letto. Ciò consente sia un’esperienza open space, che si adatta perfettamente alla piccola area dell’appartamento.

Sebbene questo design sia chiaramente contemporaneo, c’è sempre stata la volontà di mantenere superfici strutturate e dettagli che avrebbero comunque dato una scala umanizzata agli spazi. Il progetto ha raggiunto questo obiettivo strizzando l’occhio agli anni ’80, mantenendo le modanature del soffitto e introducendo una superficie di piastrelle a motivi geometrici nella zona cucina.
Questo piccolo appartamento offre un’esperienza rilassante, portando la spiaggia all’interno, ed è ora adatto per un uso semplice e gioioso.

ALTRO

Team: Tiago do Vale, con María Cainzos Osinde, Hugo Quintela, Louane Papin
Costruzione: Casas do Lima ®, Limiavez L.da

Testi © www.tiagodovale.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy