URBAstudios | DL House – House for an artist

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: URBAstudios
Progetto: DL House – House for an artist
Luogo: Porto, Portogallo
Anno: 2015
Area: 148 m²
Categoria: Interni, Ristrutturazione
Immagini © João Morgado

Il progetto è stato concepito per un edificio situato nel centro storico di Porto, porzione di un blocco composto da 4 edifici costruiti all’inizio del XX secolo. L’edificio aveva due aree separate: un negozio e una casa, senza alcun collegamento tra loro.

Il proprietario è un artista affermato di Porto che con questo edificio vuole combinare la sua dimora, il suo studio e la sua vasta collezione. A causa della conformazione degradante dell’edificio, si è deciso di recuperare l’intera facciata esterna e di demolire l’area interna, lasciando solo la lastra che separa il negozio dall’area abitativa.

La struttura preesistente dell’edificio è stata utilizzata per creare un soppalco verticale composto da 4 piani, attraversati da un unico elemento polifunzionale sciolto, verticale, di altezza 9,6 m, che separa e plasma la disposizione di ogni piano. L’unico spazio chiuso è la camera da letto.

Il monolocale e il magazzino sono stati inseriti tra il primo e secondo piano, costituendo un unico corpo diviso da un soppalco. Lungo i due piani, l’elemento centrale funge sia da separatore tra lo studio e il magazzino, sia da scaffale, dove devono essere conservati i bozzetti, le opere, i disegni e sculture del proprietario.

Al terzo piano è stata collocata la zona giorno. Living room e angolo cottura in connessione diretta con i vari ambienti della casa.

L’ultimo piano è un mezzanino, sostenuto solo dalle pareti laterali e con vista su entrambi i lati della casa, dove l’elemento centrale si trasforma ancora una volta in una mensola. La scala attraversa l’edificio, affiancando l’elemento centrale multifunzionale, che consente di plasmare e sottolineare il concetto e il linguaggio del loft verticale, utilizzato in questo progetto.

I materiali contemporanei scelti per gli interni sono in totale contrasto con l’esterno dell’edificio. All’esterno è stato recuperato il vecchio aspetto della facciata; all’interno, i materiali contemporanei, l’ambiente puro e minimale modellano lo spazio.

Le pareti, i soffitti e la carpenteria sono stati dipinti di bianco, il microcemento di colore grigio è stato utilizzato nei pavimenti e l’OSB è stato scelto come elemento centrale per il suo colore e la sua consistenza.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy