Info Progetto
Architetto: 3r Ernesto Pereira
Progetto: SilverWoodHouse
Luogo: Vila do Conde, Portogallo
Anno: 2014
Categoria: Villa
Immagini © João Morgado
“Semplicemente … la Silverwoodhouse … qualsiasi tentativo di aggettivi non è all’altezza dell’esperienza finale di contemplazione … complimenti e grazie Ernesto”
Queste sono state le parole dei miei clienti Rui e Marisa quando ho chiesto di Silverwoodhouse. Non potrei essere più impressionato dalla risposta, per il mio modo di vedere l’architettura. Una sfida, un’interpretazione, una mia creazione, non per me, ma per qualcun altro.
Nel mio primo grande progetto e lavoro, l’ansia della contemplazione finale e del vivere la potenza dello spazio, era enorme. Ci ho vissuto come ospite, naturalmente, ma sono riuscito a tuffarmi in piscina e sdraiarmi al sole, un piacere e un onore che mi ha consentito di testare il mio lavoro. Sì, Silverwoodhouse, è la mia presentazione al mondo del design, architettonico e costruttivo, il mio percorso di progettazione che si muove dalla concezione alla costruzione. Mi sono letteralmente sporcato le mani, soprattutto nell’arte della falegnameria. Più gratificante, ancora, è stato vedere la famiglia soddisfatta (genitori inclusi) del risultato finale, e l’orgoglio che provavano nel mostrare il “lavoro” ai loro ospiti.
Tutto è iniziato quando mi sono trovato senza un percorso di carriera chiaro dopo aver eseguito un progetto per alcuni parenti che mi ha lasciato insoddisfatto a causa della incapacità di participare al processo dall’inizio alla fine. Sentendo ciò che l’architettura avrebbe potuto raggiungere, ho comprato una casa disabitata, trasformandola in una abitazione e un ufficio. Questo è il mio più grande progetto in continua evoluzione.
La mia educazione e l’ambiente in cui sono stato cresciuto, sono sempre stati legati alla costruzione. Da una parte ero circondato da familiari e amici che erano carpentieri e muratori. Dall’altra, ero circondato da un ambiente rurale dove la costruzione di gadget, fionde e gabbie erano l’hobby preferito. Inoltre, i costi eccessivi per materializzare le mie idee mi hanno portato alla decisione di costruire la mia casa dall’inizio alla fine, facendo errori, disfacendo e rifacendo. Il risultato era buono, tanto che a una coppia che stava camminando vicino alla spiaggia è piaciuto e hanno notato un mio modo di interpretare l’architettura che avrebbe potuto risolvere un problema che avevano.
Mi è stata mostrata la casa dove la coppia intendeva vivere, a condizione che la sua trasformazione fosse di loro gradimento e in effetti li ha stupiti. Mi è stato chiesto di fare un progetto, senza alcun limite di costi né di tempo. La richiesta si limitava a questo: un’opera d’arte, un prodotto affascinante in cui la coppia poteva vedersi vivere.
E così, poiché penso che l’architettura sia l’interpretazione dei bisogni del cliente/utente, ho cercato di conoscerne, esaurientemente, i loro gusti, le loro stranezze, la routine e i piaceri. È stata presentata una soluzione: la Silverwoodhouse. Il lavoro di ristrutturazione riguardava una casa senz’anima di costruzione, senza distribuzione interna e interpretazione esterna rurale. Ho deciso di portare la spiaggia ai miei clienti in modo che potessero sentire, ogni giorno, la vicinanza delle dune, della sabbia e del legno non trattato.
Il diario fotografico mi ha sorpreso. I momenti catturati, l’interpretazione da parte di persone estranee al processo, immagini che possono parlare da sole, la semplice interpretazione che innesca sensazioni di orgoglio e cura. Tuttavia, mi sento sospettoso. Spero che questa interpretazione ti piaccia.
Testi © www.3-r.pt