tabaibo atelier | Due case sulla scogliera

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: tabaibo atelier
Progetto: Due case sulla scogliera
Luogo: Arco da Calheta, Portogallo
Area: 200 m²
Anno: 2020
Categoria: Residenze
Immagini © Woodland Studio

Il progetto prevede la costruzione di due case unifamiliari ad Arco da Calheta, a pochi metri dalla costa atlantica dell’isola di Madeira, in un terreno per lo più occupato dalla coltivazione della banana. Le terrazze, caratterizzate da muri in pietra basaltica, sono strutturate lungo l’orografia del sito e creano un’atmosfera unica, garantendo una vista privilegiata del paesaggio circostante. Questa zona ha la particolarità di avere una popolazione dispersa, con edifici costruiti su appezzamenti di terreno di dimensioni variabili che nella loro genesi avevano una vocazione prevalentemente agricola.

Così, siamo partiti dal desiderio di mantenere il carattere e l’atmosfera rurale dell’edificio. La topografia accidentata del terreno ha finito per dettare le soluzioni per la suddivisione degli spazi delle due case, sviluppate su due livelli, e l’organizzazione delle aree funzionali, collocando la zona giorno al piano superiore delle abitazioni e la zona notte al piano inferiore. Abbiamo inserito due piccoli edifici longitudinalmente sulle terrazze, smantellando i muri in pietra esistenti e scavando la terra. È come se avessimo posto le due case sulle terrazze esistenti. Una si trova lungo il sentiero e un’altra più a sud.

Il terreno, con una superficie totale di 600m2, confina a nord con il sentiero Fajã do Mar, a sud con una terra vicina, a est con la servitù e ad ovest con il sentiero pedonale di Nossa Senhora da Vida. Di fronte al sentiero, è stato creato un parcheggio comune per le due case. L’accesso alla casa di fronte alla strada si effettua tramite una scala di collegamento tra il parcheggio e la soglia di ingresso, mentre l’accesso alla casa più a sud si effettua attraverso la servitù per la quota esistente.

Le case si sviluppano su due piani. Il volume superiore ospita una cucina, una zona pranzo e una zona giorno, mentre la parte sotterranea contiene le scale che danno accesso alle camere da letto, il bagno e una zona di appoggio all’esterno dell’edificio principale. L’intero piano terra è ventilato attraverso un fossato tecnico in cemento e delle piccole aperture che sono state accuratamente ricavate nelle facciate dei muri in pietra. Il progetto a livello paesaggistico cerca di integrarsi nell’ambiente circostante, introducendo nuovi elementi di svago come la piscina e la mini-piscina.

Attraverso il materiale del luogo, si è cercato di creare uno stile caratterizzato dall’uso del colore e della texture locali. All’interno si predilige uno stile minimal, offerto dalla semplicità spaziale e materica. L’idea di interiorità si riflette nel controllo delle aperture, strategicamente posizionate per esaltare il paesaggio.
L’utilizzo dell’energia passiva, della tecnologia delle rinnovabili e l’uso dell’acqua per il sistema di irrigazione contribuiscono ad un’efficienza energetica sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy