Info Progetto
Architetto: AAP Associated Architects Partnership
Progetto: Areia
Luogo: Al Khiran, Kuwait
Area: 2063 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa, Residenza
Immagini © Joao Morgado
Il progetto Areia si trova nella città marittima di Sabah Alahmed Alsabah, nella parte meridionale del Kuwait. Sviluppato per essere realizzato lungo il litorale. Le residenze sono situate lungo uno dei canali interni che si affacciano sul mare.
Fin da subito, l’idea fu quella di sviluppare un senso di unità, utilizzando elementi geometrici piani, ottenendo un’immagine contemporanea di continuità e proporzione, dove lievi variazioni armoniose garantiscono complessità e diversità a questo insieme di edifici.
Il programma prevede un’interpretazione dello stile di vita in kuwait e delle sue esigenze, mettendo in relazione le principali aree di vita quotidiana con la spiaggia, i patio esterni, i giardini e le aree piscina.
Le abitazioni hanno la capacità combinare le varie funzioni al fine di massimizzare la flessibilità complessiva, nonché di associare lo spazio interno con le aree esterne in modo confortevole. Sul bordo opposto della trama, accanto all’ingresso, si trova uno spazio di incontro sociale per gli ospiti, il diwanyia.
I piani superiori sono delimitati da pareti parzialmente perforate, che garantiscono efficacemente la privacy dell’inquilino. I tetti hanno una vista panoramica a 360 ° su Khiran rendono gli spazi ricreativi desiderabili, combinando aree salotto e sedute per socializzare, essi diventano i luoghi ideale per vivere ed apprezzare l’ora del tramonto.
Le cinque ville, di base hanno la medesima composizione. Ma nonostante gli schemi progettuali siano molto simili, la realizzazione volumetrica presenta lievi variazioni che rendono ogni casa unica. Le ville viste dalla strada, sembrano una semplice ripetizione dello stesso edificio, ma analizzate nel dettaglio si presentano eterogenee.
L’approccio semplice e neutro, cerca di ripristinare l’uso, le funzioni e l’abitabilità in base a opzioni di progettazione standard, il progetto è in contraddizione con quello che a questo punto è lo sviluppo di questa città, dove l’anarchia architettonica dei diversi progetti residenziali, la mancanza di criteri di colore, dimensioni, forma, trame e opzioni di costruzione creano un’immagine complessa ed eterogenea di un luogo che deve ancora essere definito.
Testi © www.aap.company