AIM Architecture, Norm Architects | K House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: AIM Architecture, Norm Architects
Progetto: K House
Luogo: Sri Lanka
Area: 350 m²
Anno: 2018
Categoria: Villa, Resort
Immagini © Jonas Bjerre-Poulsen, Noah Sheldon

AIM Architecture e Norm Architects hanno completato un esclusivo resort di ville nella provincia meridionale dello Sri Lanka, una proprietà appartata di fronte alla spiaggia circondata da vegetazione esotica e viste mozzafiato, con l’architettura che si fonde facilmente con la natura con ampie aperture, transizioni morbide e materiali naturali.
Situata nella parte meridionale dello Sri Lanka, la K House è una proprietà appartata di fronte alla spiaggia, circondata da una vegetazione lussureggiante e da viste mozzafiato.

L’esclusiva villa resort è composta da due singoli edifici; la casa est posta in cima a una parte collinare della proprietà, che si apre sul mare, e la casa ovest leggermente nascosta, fornendo un’atmosfera più riparata. Insieme i due formano una forma a L, che incornicia il giardino e l’area della piscina in posizione centrale. La struttura a fienile si inserisce con disinvoltura nel paesaggio, racchiudendo gli spazi comuni esterni e incorniciando la vista generale verso il mare.
L’architettura è composta da materiali naturali; legno di teak locale, terrazzo lucido, facciate in cemento levigato e aree esterne in pietra di granito locale. Il tetto è realizzato con tegole di terracotta riciclate che completano l’aspetto naturale generale e la sensazione tattile della casa.

Grazie al clima caldo e piacevole, l’architettura può mimetizzarsi con la natura con passaggi morbidi. Ci sono spazi di vita e pranzo all’aperto, portici, con livelli di commutazione che definiscono soglie tra di loro. Grandi porte scorrevoli aprono spazi chiave sul giardino. Le persiane sono in legno per evitare aperture vetrate. Le generose coperture dei due edifici coprono questi spazi interni/esterni dalla pioggia e dal sole, consentendo questa speciale sensazione di stare nella natura in modo protetto e confortevole.

Le aree comuni della casa est si aprono l’una verso l’altra e sono generalmente luminose e spaziose, mentre il soggiorno e la sala da pranzo della casa ovest hanno un’atmosfera più intima e chiusa. Anche le stanze sono appartate e private, con interni e decorazioni minimali, che offrono spazio in cui ritirarsi quando necessario. Due camere hanno i bagni che si aprono su cortili privati, regalandoti la lussuosa sensazione di essere nella natura quando fai la doccia.
I mobili su misura includono il divano integrato nella lussuosa area lounge e le testiere che continuano lungo la parete per fungere da posti a sedere e/o da tavolo nelle camere da letto. Una combinazione di questi pezzi moderni e minimali su misura insieme ad altri mobili e accessori antichi di provenienza locale creano un’atmosfera familiare ma nativa.

ALTRO

AIM Architecture: Wendy Saunders, Vincent de Graaf,
Norm Architects: Peter Eland
Design Team: Qing Ye, Zihan Zhao, Alejandro Felipe
Project manager: Gabriela Ka Po Lo

Testi © www.normcph.com, www.aim-architecture.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy