Project Info
Architetto: Alberto Facundo Arquitectura
Progetto: La Caseta
Luogo: Riba-roja de Túria, Spagna
Area: 101 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © German Cabo
L’enclave è il punto di partenza di questo progetto, il cui scopo è promuovere uno stile di vita tradizionale dell’area mediterranea. Questa è l’origine della casa di campagna, intesa come punto di incontro, spazio di disconnessione e relax; intimamente legato al suo ambiente naturale, il frutteto valenciano.
La linea di azione è determinata dall’eliminazione degli elementi aggiunti nel tempo, cercando di ritrovare l’essenza della loro origine. La conservazione è stata quindi la premessa fondamentale che ha guidato ciascuna delle soluzioni adottate. La matericità, sincera e austera, intesa come un semplice meccanismo che lascia il protagonista allo spazio tradizionale della casa di campagna.
Le stanze, con piccole finestre, focalizzano la luce e gli affacci, lasciando le finiture sullo sfondo come una forma ininfluente. Al piano terra, le aperture sono concentrate verso sud dove troviamo una vista più ampia.
Un concetto universale, in un luogo tradizionale, per vivere in pace. Abbiamo reinventato ogni sua parte architettonica per creare la nostra versione di casa di campagna.