AL_A | MAAT

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: AL_A
Progetto: MAAT
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 9.430 m²
Anno: 2016
Categoria: Museo
Immagini © Joel Filipe, Francisco Nogueira

MAAT, il nuovo Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, è un museo dal forte impatto estetico situato sulle rive del Tago a Belém, il distretto da cui partirono i grandi esploratori portoghesi.

Proponendo un nuovo rapporto con il fiume e il resto del mondo, la kunsthalle è un edificio potente ma sensibile che esplora la convergenza contemporanea tra arte, architettura e tecnologia.

Il nuovo edificio è il fulcro del piano generale della Fondazione EDP per un campus d’arte che include la centrale elettrica Central Tejo riconvertita.

Incorporando oltre 9.000 m² di nuovo spazio pubblico e unendo la struttura al paesaggio, la kunsthalle è progettata per consentire ai visitatori di camminare sopra, sotto e attraverso l’edificio che si trova all’interno di un arco dolcemente espresso.

Durante il primo anno di apertura, il MAAT ha accolto oltre 500.000 visitatori, diventando il museo più popolare del Portogallo.

Testi ©  www.ala.uk.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy