Aramé Studio | Can Daudor

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Aramé Studio
Progetto: Can Daudor
Luogo: Ribes de Freser, Spagna
Area: 250 m²
Anno: 2021
Categoria: Fattoria
Immagini © Del Rio Bani

Il complesso “Masia de Can Perpinyà”, costruito nel XVIII secolo, è stato dedicato per 200 anni allo sfruttamento agricolo e zootecnico. Negli anni 2000 la casa è stata abbandonata e 20 anni dopo, le nuove generazioni della famiglia hanno deciso di avviare un allevamento equino ed una azienda agricola.

Il progetto Can Daudor fa parte di questo processo di ammodernamento, trasformando un vecchio fienile in una casa unifamiliare per i nuovi proprietari del complesso, uno spazio per la vita domestica e il lavoro, che servirà da supporto per le diverse attività della nuova fattoria.

La futura casa è organizzata su due piani con ingressi diversi, differenziando gli ingressi domestici dagli ingressi di lavoro. I due piani sono collegati tramite una scala a vista che permette un costante rapporto visivo tra di loro, è l’unico punto della casa dove il volume può essere apprezzato nel suo insieme. Il piano nobile si presenta come uno spazio continuo e articolato, visivamente connesso al paesaggio circostante attraverso generose aperture, alcune esistenti e altre nuove.

Il camino gioca un ruolo fondamentale nello spazio abitativo, ponendosi al centro di gravità, celebrando il fuoco come elemento primitivo che genera vita intorno.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy