BABELstudio | San Nicholas

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: BABELstudio
Progetto: San NIcholas
Luogo: Bilbao, Spagna
Anno: 2020
Categoria: Appartamento
Immagini © Biderbost Photo

Una giovane madre con due figli decide di trasferirsi accanto alla chiesa di San Nicolás, in una casa nel centro storico di Bilbao. L’appartamento in questione è uno degli ultimi progetti di BABELstudio. Una casa dove tutte le finestre si affacciano sia sul cortile interno che sul retro dell’edificio. 

Gli architetti, Michael Schmidt, Andrea García e Andrea Emmanuel, si sono affidati per questo progetto, ancora una volta, alla natura intrinseca dell’architettura. “Non devi forzare le cose”, dice. Garcia. La soluzione è quella di creare un ambiente luminoso e vivibile, concentrandosi sul presente “in quello che hai.” Una lezione applicabile anche alla vita.
Giunti sul posto, gli architetti si sono imbattuti in un pavimento compartimentato a più strati uno principale e un altro corrispondente nel sotto copertura. La soluzione è stata quella di unificare il progetto in una grande stanza bianca con soffitti alti in modo tale da catturare la luce e amplificherà gli ambienti.

Abbiamo alzato il tetto e siamo riusciti a salvare le travi di legno originali. L’appartamento era sprovvisto di un affaccio esterno sulla città, quindi il nostro lavoro si è concentrato in un gioco interno fatto di luce e spazi.
Successivamente sono state riconfigurate le stanze per creare un flusso di movimento intorno al patio, ovvero al fulcro centrale della casa. Come un pianeta che orbita intorno al sole. Uno spazio per la famiglia creato per muoversi comodamente. “E quasi senza porte!” ci dice Garcia. Niente e nessun blocco potrà intromettersi nel trambusto quotidiano.’

“Abbiamo separato la camera matrimoniale e spostato la scala in una posizione che non compromettesse lo spazio”. 
Quindi, al primo piano troviamo la cucina, il soggiorno, la camera dei bambini, la camera da letto principale, il bagno e lo studio, cosi da poter sfruttare, il secondo piano, in un’area dedicata all’animazione per bambini, invece un terzo piano è stato sfruttato come area di lavoro. Non bisogna trascurare l’importanza dei colori e dei materiali in case complicate, come una casa senza nessuna vista e un piccolo appartamento, Gli ambienti devono essere chiari; dicono i ragazzi di  BABELstudio, con toni tenui per rendere più soave l’impatto visivo. “La zona dei bambini è l’unico luogo in cui abbiamo introdotto dei tocchi di colore, ma nel resto della casa è stata data importanza alla struttura e all’armonia originaria. 

ALTRO

Costruzione: femviura
Arredamenti: tokyostory

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy