K-Studio, Lambs and Lions Studio, Annabell Kutucu | Scorpios Mykonos

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio, Lambs and Lions Studio, Annabell Kutucu
Progetto: Scorpios Mykonos
Luogo: Mykonos, Grecia
Area: 6.000 m²
Anno: 2016
Categoria: Bar, Ristorante, Beach Club
Immagini © Steve Herud, Michael Schickinger

UN’AGORA MODERNA

Scorpios Mykonos è la celebrazione dell’artigianato tradizionale, dei materiali organici e un design d’interni in stile bohémien, che presenta un’atmosfera di lusso rilassata al tatto. Al centro della proprietà sulla spiaggia di 6.000 mq si trova la casa in pietra leggermente consumata dalle intemperie con il classico accento in pietra bianca. Evoca il glamour e il  contemporaneo greco degli anni ’60, la struttura è composta da un piano interno di 274 mq con un livello inferiore, e 2.500 mq di terrazze esterne. L’insieme trasuda un senso di organicità e leggerezza.

Continua un dialogo tra un arredamento discretamente sensuale e la bellezza organica che porta a leggerezza e calore. Un’enfasi sulla semplicità e l’essenziale, il beach club è una celebrazione dell’artigianato e della cultura greca locale, questi sono i principi alla base del progetto, design e ospitalità. Mescolando minimalismo con trame ricche e dettagli artigianali, niente è prepotente ma giusto.

Scorpios comprende un bar e lounge interni, un ristorante all’aperto, ampie strutture in spiaggia e aree per eventi. In collaborazione con il direttore creativo del progetto Michael Schickinger e l’interior designer Annabell Kutucu, abbiamo cercato un approccio olistico che unisse armoniosamente ogni elemento in una reinvenzione dell’antico concetto socio-culturale di “Agorà” o “luogo di incontro”. Abbiamo lavorato a stretto contatto per sviluppare il piano generale e il linguaggio architettonico che avrebbero trasformato il terreno accidentato delle Cicladi in un flusso senza sforzo attraverso aree aperte e chiuse di lusso rilassato e inalterato.

La principale sfida architettonica è stata affrontare il sito ripido, roccioso ed esposto. Abbiamo diviso il sito in terrazze, dal punto focale del bar, del ristorante e degli spazi di ritrovo, scendendo fino alla riva con gradini bassi e rampe. 6000mq di spazio sono stati predisposti per evitare pericolosi dislivelli o faticose salite. Gli spazi esterni sfruttano appieno le viste fornendo riparo e ombra.

I risultati, costruiti di recente e ristrutturati, sono infusi con i materiali e le tecniche di costruzione tradizionali onestamente naturali che si trovano nell’architettura delle Cicladi, radicandola nel suo sito e nel suo contesto. Gli spazi sono arricchiti da trame organiche e oggetti artigianali collezionati da Michael e Annabell nei loro viaggi. Il risultato del design è un’esperienza suggestiva che celebra la cultura della spiaggia e trascende le varie discipline del design per presentare un’esperienza totale che sommerge il visitatore dal masterplan in ogni suo piccolo dettaglio.

ALTRO

Interior Design, Styling & Experience Concept: Annabell Kutucu, Michael Schickinger
Design Team: Konstantinos Karampatakis, Christina Voutou, Michalis Skitsas, Marivenia Chiotopoulou, Natassa Kallou, Veronika Vasiliou, Antonella Theodorakatou

Testi © www.k-studio.grwww.lambsandlions.comwww.annabellkutucu.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy