Info Progetto
Architetto: BoardGrove Architects
Progetto: Footscray Apartment
Luogo: Footscray, Victoria, Australia
Area: 95 m²
Anno: 2016
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Haydn Cattach
Questo appartamento appena ristrutturato e ampiamente premiato si trova nella parte occidentale di Melbourne.
Prima della ristrutturazione l’abitazione era uno spazio medio ed economico con pavimenti in finto legno, soffitti bassi e falegnameria in laminato. Mancava di personalità e consistenza, un ambiente standard in cui le camere da letto erano suddivise in compartimenti stagni da un corridoio buio.
La disposizione dell’abitazione è stata riconfigurata per massimizzare la circolazione tra gli spazi, per creare più aperture e percorsi tra ogni ambiente e per avere un appartamento più flessibile e pieno di luce.
Abbiamo messo in evidenza i materiali esistenti ed è stata realizzata una nuova cucina. Il design della cucina è nato dal voler evitare il tipico bancone stereotipato di mobili ed elettrodomestici da cucina. L’obiettivo era invece quello di creare una zona cottura che apparisse come una collezione di oggetti scultorei, con tutta l’attrezzatura, funzionale e nascosta all’interno di ogni elemento.
Sono stati sviluppati tre oggetti, una solida panca in Corian, una porta ad arco in metallo, sollevata dal pavimento e posizionata in piano contro il muro e un’apertura ad arco complementare. Questi tre elementi includono il lavello, il forno, i fornelli, la cappa da cucina e il frigorifero.
La tavolozza dei nuovi materiali è stata scelta per completare e ammorbidire i toni del pavimento e delle pareti in cemento esistenti, aggiungendo calore allo spazio.
ALTRO
Team di progetto: BoardGrove Architects, Ivanoff Design, Individual Kitchens
Testi © www.boardgrovearchitects.com