State Of Kin, Mobilia | Shutter House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: State Of Kin, Mobilia
Progetto: Shutter House
Luogo: Wembley, Australia
Anno: 2020
Categoria: Residenza
Immagini © Jack Lovel, Fragments Photo

Mobilia ha collaborato con lo studio di architettura e interior designer State Of Kin di Perth per arredare Shutter House, una casa stimolante, progettata per la famiglia moderna e arredata con alcuni dei marchi più rinomati e decorati del mondo. Situata di fronte all’iconico Lago Monger a Wembley, nell’Australia occidentale, la Shutter House, giustamente chiamata, è un blocco di cemento che utilizza il calore del legno di provenienza locale per creare una pelle di legno listellato che avvolge la casa, mentre un sistema meccanico consente alla facciata in legno (Shutter) di aprirsi e chiudersi, creando un senso di recinzione e intimità pur consentendo una vista senza ostacoli sul lago adiacente.
La residenza si sviluppa su tre livelli. Il piano terra è composto da quattro box auto, cantina e ingresso in uno spettacolare vuoto di tre piani che collega tutti i livelli tramite una caratteristica scala. L’ingresso in legno e i pozzi dell’ascensore sono fiancheggiati da fresche luci da parete in porcellana bianca di Michael Anastassiades che si inseriscono senza sforzo all’interno della giocosità dell’architettura.

Oltre ai sapienti dettagli della balaustra, la gemma di Patricia Urquiola cioè il tappeto Fordite di CC Tapis spicca all’ingresso e conferisce un gioioso senso di scala e colore all’ingresso.
Ispirandosi al materiale della Fordite (un sottoprodotto dell’industria automobilistica) Urquiola ha integrato un simile approccio alla sostenibilità nella creazione di questa collezione di tappeti; che coesiste perfettamente con il suo ambiente materiale. Quattro camere da letto, tre bagni, lavanderia e soppalco si trovano al primo piano, insieme a un intimo cortile e balconi adiacenti ad ogni camera da letto.
La camera da letto principale è arredata con l’ultimo letto di Patricia Urquiola per Moroso e un’estensione della sua collezione Redondo ispirata alle auto americane degli anni ’60, alle curve morbide della loro carrozzeria e ai loro interni imbottiti. I tre bagni di questo livello sono legati tra loro dall’uso sapiente di piastrelle grafiche, colori vibranti e gli affascinanti e magici specchi Shimmer disegnati da Urquiola per Glas Italia, che proiettano ombre danzanti di colore sulle piastrelle retrostanti.
La stratificazione monocromatica creata dal nudo Slinky Rug di CC Tapis e il divano Moroso Tender vis a vis (faccia a faccia), entrambi disegnati da Patricia Urquiola, mostrano l’uso intelligente di mobili e forme per definire lo spazio nell’area della galleria; che divide la camera matrimoniale dagli altri ambienti del primo piano.

L’uso multidirezionale del divano consente all’utente di guardare verso l’esterno pieno di luce.
Il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina a pianta aperta al secondo piano offrono viste panoramiche sul Lago Monger collegandosi a una terrazza e alla piscina.
Il balcone frontale, super architettonico nella sua natura, fornisce una vista interna è composto da persiane azionabili con listelli in legno è abbellito dall’atmosfera accogliente e rilassata della collezione Vimini di Urquiola di Kettal; che evidenzia un tocco moderno di materiali tradizionali sia eleganti che caldi.
La collezione Vimini, ispirata alla Basket Chair dei designer danesi Nanna Ditzel e Jørgen Ditzel degli anni ’50, si integra perfettamente con l’ultima collezione di mobili di Urquiola, i Roll Tables e le Band Armchair per Kettal, ispirati dall’onesta esposizione dei materiali, un perfetto matrimonio con la zona del balcone.
Il calore e il colore dell’area esterna fluiscono dolcemente nella sala da pranzo adiacente, definita dall’impeccabile tappeto Meteo di Golran di Inga Sempé, che ospita la versione tinta scura del tavolo e delle sedie Moroso Mathilda, una splendida e vivace area di intrattenimento per i proprietari di casa .
La cucina moderna e versatile si affaccia sia sulla sala da pranzo che sulla zona giorno principale perfettamente eseguita. Un delicato equilibrio di forma, colore e stile richiama l’amore per l’architettura giapponese.
Il direttore di Mobilia, Salvatore Fazzari, si dice entusiasta dell’opportunità di lavorare a Shutter House con il team di State Of Kin.
“Siamo sempre stati grandi fan del talentuoso team di State Of Kin e quando si è presentata l’opportunità di arredare Shutter House, eravamo molto entusiasti di ciò che avremmo potuto ottenere e creare insieme.”

Il divano Moroso Gogan di Patrica Urquiola è stato scelto per lo spazio living che prende il nome dalla natura e in particolare dalle pietre giapponesi levigate nel tempo. Questo si sposa perfettamente con la poltrona Fjord e il colore beato del tappeto Visioni dell’architetto italiano Vittoriano Viganò.
La terrazza esterna e l’area della piscina che sono collegate alla zona giorno principale sono adornate con i riconoscibili riferimenti decorativi curvi di State Of Kin.
Una residenza all’avanguardia, è una testimonianza del meraviglioso lavoro di questo dinamico e giovane studio, State Of Kin e la loro collaborazione con Mobilia.
Alessandra French, co-direttrice di State Of Kin, spiega: “Dall’inizio di questo progetto volevamo creare una tavolozza di materiali che sostenesse materiali grezzi ed espressivi, il progetto è un’espressione di design senza tempo.

“Abbiamo un piccolo studio che ci permette di lavorare in modo dinamico e flessibile a stretto contatto e con grande collaborazione.
È stato fantastico poter utilizzare il lavoro di alcuni dei nostri designer contemporanei preferiti come Patricia Urquiola, Michael Anastassiades e Inga Sempè e mescolarli con alcuni dei nostri maestri del design preferiti come Gino Sarfatti e Vittoriano Viganò.
Gli arredi sono diventati un ingrediente importante nel risultato complessivo e si sposano perfettamente con la nostra architettura e le nostre finiture interne. Siamo stati davvero fortunati ad aver potuto selezionare tra i migliori marchi di design del mondo dando vita all’opportunità di coordinare matericità e colore all’interno dei tessuti d’arredo. Questo ci ha permesso di completare la casa secondo uno standard che avevamo cercato fin dall’inizio. “

Shutter House presenta una serie di marchi di Mobilia e il lavoro misto fra designer e marchi tra cui Patrica Urquiola (Kettal, CC Tapis, Moroso, Glas Italia), Inga Sempé (Golran), Studio Pepe (CC Tapis), Michael Anastassiades (Michael Anastassiades ), Gino Sarfatti (Astep) e Vittoriano Viganò (Astep).
Il Direttore di Mobilia Salvatore Fazzari aggiunge;
“Abbiamo lavorato insieme al team di State Of Kin su progetti commerciali come l’Uma Bar (Perth CBD) del Pan Pacific Hotel, Stables Bar (Perth CBD), Bodyscape Yoga Studio (Nedlands) ecc., Tuttavia questa è stata la prima volta che abbiamo collaborato insieme per un progetto residenziale e sin dall’inizio ero pienamente fiducioso sulle loro capacità e sul fatto che avrebbero completato questa casa di famiglia nel migliore dei modi.
Sento che il team di State Of Kin è stato davvero in grado di mostrare la loro flessibilità e maturità progettuale  ed eravamo entusiasti di vedere quanto bene questo progetto sia stato accolto dai loro colleghi e dai nostri amici nel settore del design locale nell’Australia occidentale e all’estero.”
Il co-direttore di State Of Kin Ara Salomone spiega le sfide architettoniche del progetto e come queste hanno guidato in modo positivo il design della casa:
“Il sito era piuttosto interessante da un punto di vista architettonico, essendo un lotto stretto e in forte pendenza – la posizione ci ha fornito alcuni spunti interessanti con cui lavorare.
Abbiamo incorporato la casa nel pendio, utilizzando i vari livelli per creare connessione e interazione tra i piani, per incoraggiare l’accesso alla luce e all’aria in ogni spazio e creare vignette di interesse in tutta la casa.
La stratificazione della seconda pelle di listelli di legno alle aperture della facciata dell’edificio consente ai residenti di controllare e modificare la loro esperienza della casa sia internamente che esternamente. Il movimento meccanico di apertura delle persiane dona alla casa una qualità quasi animata e un senso di movimento coinvolgente. È funzionale come dispositivo di ombreggiatura e schermo per la privacy, ma aggiunge anche un effetto di stratificazione alla facciata che enfatizza la profondità visiva e il movimento dell’ombra e della luce dal fronte stradale.
Gli spazi per il riposo e la contemplazione sono separati da vivaci spazi abitativi, sono di dimensioni più piccole e più intimi nell’ambiente, ma ciascuno è collegato all’esterno e consente flessibilità nella capacità di essere aperti e ariosi, o privati e tranquilli. Gli spazi esterni e abitativi all’ultimo piano sono dinamici e audaci, di grandi dimensioni ma comunque accoglienti, con una chiara connessione visiva con l’esterno da tutti i punti di vista. Questi spazi sono perfettamente coordinati per intrattenere, per incontri energici e vivaci.

ALTRO

Architetti principali: Mobilia – Salvatore Fazzari, State Of Kin – Alessandra French
Kettal Furniture: Band collection by Patricia Urquiola, Vimini collection by Patricia Urquiola, Roll collection by Patricia Urquiola, Vieques collection by Patricia Urquiola, Mesh collection by Patricia Urquiola, Rugs collection by Patricia Urquiola, Object Zigzag planters by Emiliana Design Studio 

Testi © www.stateofkin.com.au, www.mobilia.com.au, www.kettal.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy