Info Progetto
Architetto: BOX arquitectos
Progetto: Casa Moinho de Vento
Luogo: Ponta Delgada, Portogallo
Area: 110 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Ivo Tavares Studio
In una rete urbana consolidata, al centro di Ponta Delgada, l’approccio risponde al programma di una piccolissima casa unifamiliare a due rampe, dove il piano inferiore ospita un’unica area sociale, mentre le due piccole camere da letto si trovano al piano superiore. Con solo 4,20 metri nella parte anteriore, senza spazio per la circolazione, la facciata si traduce nell’immaginario del bambino di un disegno di una casa… una porta e una finestra.
In questo senso, la facciata principale è esclusivamente il confine tra interno ed esterno, senza relazione tra i due ambienti.
Il programma si sviluppa senza la necessità di spazi di transizione o di divisione. L’unico spazio sociale della casa acquista dimensione nella sua profondità quando trova il giardino.
Il giardino stabilisce l’equilibrio con la casa e l’aggiunta di un’area privata alla fine del lotto. Al piano superiore, la camera est è costituita da un terrazzo, dal quale si possono vedere le case che compongono la forma urbana, così caratteristica del quartiere.
La necessità di simulare una maggiore ampiezza spaziale è resa possibile dai lucernari del tetto a falde, che riceve la luce e la diffonde negli spazi interni, fungendo da “diaframma”, aumentando la “prospettiva verticale.
ALTRO
Team: Barbara Morgado, Oscar Catarino
Collaboratori: André Magina, Mariana Figueiredo
Costruzione: VICTOR CAETANO | engenharia & construção. unipessoal ldª
Progetti speciali: SOPSEC – Azzorre
Testi © www.boxarquitectos.com