Cometa Architects | Lightslice

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Cometa Architects
Progetto: Lightslice
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 46 m²
Anno: 2015
Categoria: Appartamento
Immagini © Vicente Ortega

A Barcellona, la metamorfosi di un piccolo appartamento di 46 m² (151 piedi) in una luminosa esperienza spaziale contemporanea, ci ricorda che la luce naturale è il supremo di tutti i materiali architettonici.

Il Lightslice è un appartamento a forma di triangolo, situato nello storico Eixample di Barcellona. Gli architetti hanno smontato il suo layout austero e lo hanno salvato dallo stato di degrado, tramutandolo in un lussuoso spazio luminoso. Per sfruttare al massimo lo spazio compatto di 46mq e la luce disponibile, Cometa Architects ha rimosso tutte le pareti interne per creare un appartamento a pianta aperta.

Gli strati delle mattonelle del pavimento sono stati rimossi, mentre i fasci originali sono stati scoperti sotto un controsoffitto e sono stati rimessi a nuovo. Il metodo progettuale per affrontare la nuova organizzazione spaziale è l’utilizzo di un asse longitudinale, su cui i vari elementi come l’isola della cucina, il letto, il lavabo, sono posizionati perpendicolarmente, liberando le pareti e portando ad un’esperienza di spazio più contemporanea.

Un secondo asse latitudinale è quello che gli architetti definiscono la `Light Box’. Si tratta di uno schermo filtrante della luce, una struttura reticolare su misura il cui che abbraccia la zona dei bagni, permettendo alla luce che entra dalle grandi finestre sul balcone di raggiungere il bagno e la camera da letto. Allo stesso tempo, riesce a separare elegantemente la zona notte dalla zona giorno. Di notte, il Light Box amplifica la luce incandescente, creando un ambiente molto rilassante.

Poiché il pavimento originale era troppo danneggiato per essere salvato, gli architetti commissionarono un progetto personalizzato per sostituirlo. Le piastrelle fatte a mano sono assemblate in un nuovo modello originale che crea un tappeto piastrellato contemporaneo che attraversa lo spazio.

Gli specchi sono posizionati in punti chiave della casa come nell’isola della cucina e nella Light Box, aiutando lo spazio a crescere e la luce a moltiplicarsi. Tutte le installazioni sono superficiali, appositamente progettate per l’appartamento, valorizzando il soffitto e decorando le pareti.
Infine, tutti gli apparecchi di illuminazione e la sedia per l’area salotto sono progettati e realizzati da Cometa Architects.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy