Project Info
Architetto: buro5
Progetto: Kalanchevskaya Apartment
Luogo: Mosca, Russia
Area: 85 m²
Anno: 2019
Categoria: Interni, Ristrutturazione
Immagini © Mikhail Loskutol
Abbiamo un edificio del periodo pre-rivoluzionario (un’abitazione su 2 livelli costruito nel 1914) non lontano dal centro di Mosca. Tutte le decisioni interne e stilistiche sono state prese integrando le vecchie caratteristiche architettoniche di questa casa.
L’ appartamento si trova al secondo piano, aveva un camino e l’altezza dei soffitti era di 420 cm prima di crollare.
Quando il soffitto in mattoni è crollato sotto di esso abbiamo trovato travi di legno secolari, e travi metalliche (dietro le quali abbiamo poi nascosto la retroilluminazione).
I vecchi elementi strutturali hanno guidato la rielaborazione stilistica della casa.
L’altezza dell’appartamento ha permesso di creare un soppalco sopra la camera da letto, e un soppalco sopra il bagno, a cui si accede attraverso la scala della libreria.
Alla fine, sopra la libreria, lo studio di architettura buro5 è riuscito a realizzare una finestra luminosa, un elemento molto positivo per il progetto. Grazie all’altezza del tetto, la finestra del soppalco permette di inondare di luce l’intero appartamento. Tali scelte progettuali e la quantità di luce (cosa insolita per Mosca) hanno fatto pensare a una casa mediterranea, da cui deriva la scelta stilistica.
Testi © www.burofive.ru