Helga Blocksdorf Architektur | Rieckshof

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Helga Blocksdorf Architektur
Progetto: Rieckshof
Luogo: Uckermark, Germania
Area: 194 m²
Anno: 2021
Categoria: Studio Fotografico
Immagini © Ruben Beilby

La pittoresca posizione isolata di uno storico fienile e i bassi parametri del budget di costruzione hanno posto le basi per il recupero di questo vecchio stabile in un laboratorio fotografico. L’edificio è stato trasformato da stalla a studio fotografico e quindi in uno spazio di lavoro. Un locale interamente incentrato sulla produzione delle immagini.

La doppia altezza della stanza permette allo sguardo di spaziare fino al pannello di copertura. Il denso tetto a capriate galleggia sopra il nuovo pavimento grezzo della stalla. Il carico della costruzione del tetto industriale viene assorbito e trasferito da una trave ad anello e da un supporto posizionato centralmente con piazzole di supporto in cemento armato. Questi elementi strutturali massicci e lineari segnano la divisione tra lo studio fotografico diretto verso l’interno e le aree più conviviali, costituite da conferenze, cucina, docce e le nicchie degli spogliatoi con i loro abbaini accuratamente rialzati e nascosti sotto il tetto del fienile.

I modelli, i fotografi e il team hanno una visione unica e generosa della distesa collinare del paesaggio dell’Uckermark. Questa vista è perfettamente allineata con la porta della stalla e ne riprende le dimensioni. Una scala invece si apre nell’angolo, tra lo spogliatoio, il magazzino e lo spazio aperto del fienile sottostante.

A questo punto essenziale, tutti i parametri di progetto sono condensati in un unico punto sismico. In termini di costruzione, le esigenze sulla struttura portante, le proprietà fisiche dell’edificio e la necessaria geometria della scala spingono i limiti della fattibilità. 

La richiesta del cliente di una struttura a forma di diamante realizzata attraverso il muro di pietra da campo fa sì che la scala venga spostata in modo che la vista palladiana possa rimanere libera. L’elemento in legno agisce come una nuova articolazione nello spazio.

ALTRO

Design Team: Samuel Barckhausen, Arne Maxim Koll, Sofia Melliou

Testi © www.helgablocksdorf.de

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy