Carles Faus Arquitectura | Carmen House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Carles Faus Arquitectura
Progetto: Carmen House
Luogo: Dénia, Alicante, Spagna
Area: 190 m²
Anno: 2018
Categoria: Villa
Immagini © Mariela Apollonio 

Il design della residenza nasce concentrandosi sullo stile della casa di campagna ibizenca, linee semplici e chiare, luce controllata e il colore bianco come tratto iniziale.

La casa è smorzata dalla luce della città di Denia, situata in un ambiente in cui l’accento deve essere posto solo all’interno, dovendo distogliere l’attenzione da ciò che la circonda. Nella progettazione è stato seguito un andamento rettilineo, senza troppe deviazioni dai piani che compongono gli assi principali della villa.

Un design, dove la collocazione degli spazi è data, principalmente, dal percorso della luce durante tutto l’arco della giornata. Entrando, l’abitazione ci riceve con una grande apertura che si affaccia sulla piscina, in primo piano, e verso il castello di Denia.

Questa grande apertura, ha la capacità di offuscare, una volta aperta, il rapporto interno-esterno, è incorniciata da un portico delle stesse dimensioni, che mitiga l’ingresso del sole nei mesi più caldi dell’anno, favorendo così la permanenza.

L’accesso all’interno è stato generato attraverso un apertura laterale, posta sulla facciata nord. Questo accesso è accompagnato da un’ampia apertura, che ci inquadra la vista dalla cucina e dalla zona pranzo, aumentando il rapporto tra i due spazi.

L’ingresso apre lo spazio al nucleo principale, uno spazio a doppia altezza che permette di rompere con la continuità esterna. La zona giorno è delimitata dalla grande apertura a cui precede il portico della facciata principale. Da questo spazio si alimenta il resto della casa.

Bianco come soggetto principale. Questa è stata la premessa che abbiamo seguito dall’inizio alla fine. Bianco come generatore e conduttore di luce. Ombre nere sbiadite dal suo sfondo bianco. Una calce bianca, nelle sue facce verticali esterne. La base del progetto potrebbe essere tradotta come una grande tela bianca che è stata dotata di diversi pigmenti bianchi per comporre tutti gli spazi.

ALTRO

Carpenteria in alluminio: Cortizo – Cor Vision
Pavimenti interni ed esterni: Top Ciment
Pareti interne:Top Ciment
Rivestimento di facciata: Sika – Mortero de Cal
Cucina: Porcelanosa Laminado Blanco
Piano di lavoro: Krion – Porcelanosa – Color Blanco
Rubinetteria e accessori per il bagno: Porcelanosa

Testi © www.carlesfaus.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy