CAVAA | Casa La Galera

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: CAVAA
Progetto: Casa La Galera
Luogo: Vilanova i la Geltrú, Spagna
Area: 130m²
Anno: 2020
Categoria: Residenza 
Immagini © Filippo Poli

L’edificio “La Galera” fu costruito nel 1856 e occupa un’intera isola nel prolungamento Gumà di Vilanova i la Geltrú, il primo grande sviluppo urbanistico attorno al centro storico dei due nuclei originari della città.

La caratteristica più singolare di questo edificio è che le sue pareti interne portanti sono state realizzate come una sequenza di archi su ciascuno dei suoi tre piani principali.

La Galera descrive quindi un’infrastruttura strutturale assolutamente atipica per un edificio plurifamiliare realizzato a metà dell’ottocento, dove oltre ad una facciata perimetrale, vengono eretti due muri longitudinali di 3 altezze, che formano un grande sistema di archi.

La nostra proposta è stata quella di rendere visibili queste pareti composte da archi, rendendole protagoniste della casa, e valorizzandole come sequenza strutturale.

ALTRO

Autori: Jordi Calbetó i Martí Amargós.
Collaboratori: Anna Fontich

Testi © www.cavaa.net

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy