cais arquitectura | Casa Cristovão

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: cais arquitectura
Progetto: Casa Cristovão
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 210 m²
Anno: 2017
Categoria: Residenza
Immagini © Francisco Nogueira

Dalla trama esistente, c’era un giardino di accesso, una casa degradata a due piani e un giardino sul retro. Il progetto ha avuto come obiettivo principale la riqualificazione della casa esistente e il suo ampliamento, attraverso non solo un nuovo disegno dell’impianto e della retrofacciata, ma anche l’ottimizzazione della morfologia del tetto per una nuova area sottotetto.

Al fine di promuovere il nuovo programma funzionale e ottenere una migliore spazialità, sono state riorganizzate le disposizioni interne dei piani terra e di quelli superiori. Attraverso l’elevazione della quota di colmo esistente e la volumetria del tetto, alla casa è stata offerta una nuova area sottotetto con un ottimo collegamento con l’ambiente circostante, attraverso un terrazzo. La facciata frontale è rimasta invariata.

La topografia del cortile è stata totalmente ridefinita, poiché inizialmente presentava un livello di gran lunga superiore alla casa rendendo impossibile il rapporto interno/esterno e danneggiando l’illuminazione e la ventilazione naturale. 

Nel cortile posteriore è stata ricavata una zona pranzo all’aperto, lungo l’asse della cucina; un piccolo giardino annesso al soggiorno e una piscina, per rinfrescarsi nei mesi estivi. La casa è stata progettata per una coppia e il loro bambino.

Testi © www.ateliercais.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy