CO-LAB Design Office | Casa Areca

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: CO-LAB Design Office
Progetto: Casa Areca
Luogo: Tulum, Messico
Area: 285 m²
Anno: 2021
Categoria: Casa Vacanze, Airbnb
Immagini © Cesar Bèjar

L’architettura è nascosta in un lussureggiante paesaggio circondato da palme Areca. Casa Areca è stata accuratamente posizionata su un lotto stretto per preservare alberi e palme esistenti. Progettata come casa per le vacanze, Casa Areca, dispone di 4 camere da letto con bagno privato al 1° piano, consentendo un piano terra aperto e spazioso.

La cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono spazialmente integrati e aperti all’esterno attraverso porte in vetro a scomparsa e/o girevoli. Un ponte avvolgente incornicia la piscina e i giardini privati. Il muro perimetrale adiacente alla piscina è stato costruito con la pietra locale. La pietra è stata ricavata dagli scavi per realizzare la piscina.

Costruite con blocchi CMU e cemento armato, le pareti della casa sono rifinite con tecniche di cemento bianco levigato. I pavimenti in cemento lucidato grigio chiaro completano l’insieme per creare una tavolozza di colori tenui per contrastare meglio con gli arredi realizzati su misura. Gli arredi sono stati progettati da CO-LAB Design Office e costruiti grazie agli artigiani locali.

Il legno utilizzato per Casa Areca è stato raccolto presso una segheria del luogo e trattato per abbinarsi alla tavolozza di colori tenui, fornendo calore e tranquillità. Il consumo elettrico della casa è compensato da un sistema di pannelli solari per ridurre le emissioni di carbonio.

Le vetrate attentamente orientate sono state inserite per catturare la brezza e mantenere la casa sempre fresca, creando un’atmosfera tranquilla, ottimale per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy