Project Info
Architetto: Corpo Atelier
Progetto: Architectural (Dis)Order
Luogo: Vilamoura, Portogallo
Area: 30 m²
Anno: 2018
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Alexander Bogorodskiy
All’interno di una scatola bianca di 7,6 x 3,9 x 2,55 m, vengono posizionati singolarmente tre oggetti gialli diversamente disposti. Come conseguenza immediata, l’esperienza fisica della scatola bianca vuota è stata drasticamente modificata.
La percezione del movimento, dei limiti della scatola e della posizione degli oggetti gialli è ora inevitabilmente intrecciata.
Il significato di tali oggetti, tuttavia, rimane soggettivo e poco chiaro. A un esame più attento, la loro forma potrebbe assomigliare a uno dei classici elementi architettonici: un architrave, una colonna caduta e uno zoccolo, disposti separatamente come un puzzle, per poi essere svelati solo se messi insieme mentalmente, evocando l’esperienza di un (possibile) pezzo scultoreo specifico del sito che si relaziona con lo spazio contenitivo di una (possibile) sala da museo.
O forse, questi oggetti gialli hanno valore oggettuale solo come (possibili) mobili, prodotti per conservare altri oggetti più piccoli sia all’interno che sopra di essi.
In tale scenario, il loro accostamento potrebbe essere giustificabile semplicemente come un ingenuo tentativo di creare una sorta di gerarchia spaziale in un (possibile) appartamento senza pareti, segnando e definendo diverse aree a seconda di uno specifico uso domestico: un ingresso, un soggiorno centrale e una camera da letto con vista panoramica.
Non è mai veramente chiaro quali di queste possibilità possano essere esatte, o se lo siano effettivamente. Forse potrebbero esserlo entrambe.
Testi © www.corpoatelier.com