Project Info
Architetto: Daniela Amoroso
Progetto: Corte San Pietro
Luogo: Matera, Italia
Area: 500 m²
Anno: 2012
Categoria: Hotel
Immagini © Piermario Ruggeri
Per oltre trent’anni abbiamo girato il mondo alla ricerca del bello e del buono. Ne abbiamo trovato tanto, e tanta gente abbiamo incontrato e più amici abbiamo conosciuto. Abbiamo sognato di ospitarli a Matera a casa nostra. Pochi alla volta però. Per ospitarli ci servivano luoghi adatti, luoghi che parlano in silenzio della storia dell’uomo. Abbiamo così restaurato antiche case-grotte, ed ecco quindi pronte le nostre “Stalle a 5 stelle”. Matera con i suoi Sassi è una delle città più antiche del mondo, noi viviamo qui e diamo ospitalità in questo luogo magico. Offriamo comfort e serenità, musica live e degustazione di prodotti a km zero, complicità per fughe d’amore e…. tanto altro ancora.
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal Paleolitico. Il portale Travel 365 iscrive Matera con i suoi circa 10.000 anni di storia come terza città più antica al mondo. I rioni Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sono il nucleo urbano originario della città, sviluppatosi dalle grotte naturali scavate nella roccia che, nel corso del tempo, sono state modellate in strutture sempre più complesse. Su un intricato reticolo di stradine, vicoli, piazze interne e vicinati, si affacciano case di tutte le dimensioni, antiche mura, torri, magazzini, cantine, cisterne. Un dedalo senza fine di scavato e costruito.
Nel cuore degli antichi Rioni Sassi, alcune strutture abbandonate e in disuso, risalenti al 1600, sono state restaurate e reinventate per accogliere i nuovi spazi di un Borgo Albergo Diffuso: Corte San Pietro, dalla passione di Fernando e Marisa Ponte aiutati da Daniela Amoroso, giovane architetto materano, già progettista di altre strutture non solo in campo turistico. Sono state eliminate le superfetazioni, le contaminazioni, gli strati di pavimentazioni più recenti ed è stata messa in luce la trama delle antiche murature in tufo sormontate da volte: la struttura storica è stata messa a nudo, e assunta come testimonianza architettonica con cui confrontarsi e dialogare. In questa ricerca dell’essenza, dell’autentico, dello spazio puro scevro dal superfluo, ci si è ispirati allo spirito Wabi, ideato da Axel Vervoordt.
I luoghi storici, densi di una seduttiva identità, si coniugano con armonia e rigore al comfort e ad un design raffinato ed elegante. Le antiche case a piano terra, trasformate in raffinate camere d’albergo, si affacciano su una corte che, grazie ad un paziente lavoro di recupero della originaria pavimentazione (le cosiddette “chiancarelle”), è tornata al suo antico splendore. La corte, di sera, illuminata dalla luce delle candele diventa un luogo suggestivo e raccolto che genera calore e protezione. Dall’ingresso di via B. Buozzi si viene accolti come in una casa privata nella graziosa e accogliente Reception, arredata finemente, attraverso cui si accede alla corte privata.
Testi © www.cortesanpietro.it