Info Progetto
Architetto: David Connor Design, Kate Darby Architects
Progetto: Croft Lodge Studio
Luogo: Bircher Common, Leominster, Inghilterra
Area: 115 m²
Anno: 2017
Categoria: Cottage, Casa Studio
Immagini © James Morris, David Connor
Il progetto prevede la conservazione di un cottage del XVIII secolo e la creazione di una nuova casa studio.
La strategia progettuale di questo cottage in rovina non prevedeva la ristrutturazione o la riparazione dell’edificio di 300 anni, ma di conservarlo perfettamente. Legno marcio, edera, nidi, ed elementi invecchiati di 300 anni.
Il rudere è protetto da un involucro esterno. Il che significa che nella maggior parte degli ambienti ci sono doppie pareti, doppie finestre, e due tettoie, elementi antichi e contemporanei uniti in un’unica architettura. Il progetto è stato intrapreso per la realizzazione di un monolocale con una particolare sistemazione. In futuro lo spazio abitativo potrebbe essere facilmente trasformato in una casa con tre camere da letto e due bagni.
IL METODO DI COSTRUZIONE
Sopra il rudere è stata inserita una struttura in acciaio, riempita in legno, lastre in osb, coibentata, avvolta in una membrana impermeabile e rivestita esternamente in ferro ondulato nero.
SOSTENIBILITÀ
Il nuovo guscio esterno è altamente isolante e costituito da doppie finestre vetrate. Il riscaldamento interno è garantito da due moderne stufe a legna, proveniente dal bosco adiacente, l’elettricità è fornita da una serie di pannelli fotovoltaici disposti sulla parte sud del tetto. A sua volta la tettoia ospita un impianto di tubature di circa 100 metri, per offrire alla casa un sistema efficiente di acqua calda.