Info Progetto
Architetto: DC.AD
Progetto: Costa Brava
Luogo: Torres Novas, Portogallo
Anno: 2020
Categoria: Residenze
Immagini © Francisco Nogueira
Il progetto Costa Brava ha comportato la ristrutturazione di due edifici esistenti e la costruzione di un nuovo spazio complementare, per creare due abitazioni indipendenti progettate per essere utilizzate da una famiglia come seconda casa.
A causa dell’esposizione del luogo, l’obiettivo principale del progetto è stato ridisegnare i confini dello spazio, trovando una mediazione tra casa, strada e paesaggio. A tal fine, le mura perimetrali si ripiegano intorno ai vari edifici per creare un aspetto uniforme, offrendo allo stesso tempo privacy e riparando i patii dall’ambiente circostante. Queste pareti delimitano lo spazio e si aprono sull’area esterna comune esposta a est, dove a livello della piscina si apre una vista sulla campagna circostante.
Gli edifici esistenti consistevano di due spazi: il primo, accessibile tramite la veranda al livello della strada, che dava accesso alle camere da letto, mentre il secondo, su un livello inferiore, ospitava la zona giorno. A est, è stato aggiunto un piccolo edificio, fornendo un nuovo ingresso alla casa, e collegando le aree private e sociali. Le camere da letto esistenti sono stati rinnovate, ed è stato progettato un nuovo bagno, illuminato tramite un lucernario sopra la doccia. La zona cucina è stata collegata al soggiorno, con elementi che delimitano i due spazi, pur consentendo la libera circolazione tra di loro.
Una nuova abitazione è stata aggiunta al livello inferiore, parallela alla strada. La sua forma trapezoidale ha permesso di creare un patio privato rivolto ad ovest e un accesso diretto alla zona esterna condivisa ad est, con vista sulla piscina e sulla campagna circostante. Lo spazio tra le abitazioni nuove e quelle già esistenti è stato utilizzato per creare una rampa di accesso, che collega il patio principale al livello della strada. Internamente, lo spazio contiene un soggiorno a pianta aperta e cucina, due camere da letto e un bagno.
In termini di finiture, il progetto si basa sulla plasticità e l’astrazione delle pareti bianche, in contrasto con i pavimenti in cemento lucido a vista, che creano continuità tra l’interno e la pavimentazione esterna. La combinazione di colori audace nelle cucine e nei bagni conferisce a ciascuna delle abitazioni il proprio carattere.
Nel complesso, l’intervento mirava a creare una sottile armonia tra i vari edifici, unificando le diverse costruzioni, ridefinendo i muri di confine e la circolazione intorno alla trama. Il progetto esplora diversi livelli di privacy bilanciando attentamente il rapporto tra spazi interni ed esterni.
ALTRO
Architettura: Duarte Caldas
Project Manager: Catarina Mascarenhas, João Pedro Cavaco
Team: Mariana Marques, Martin Zeliar, Marta Krzysztofowicz
Testi © www.dc-ad.com