Desypri & Misiaris Architecture | Monolithoi

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Desypri & Misiaris Architecture
Progetto: Monolithoi
Luogo: Mani, Grecia
Area: 240 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Giorgios Sfakianakis

Due torri solitarie nel paesaggio

L’idea principale del progetto era di conoscere ed essere ispirato da una caratteristica speciale delle forme residenziali di Mani – le “Ksemonia” (che significa “colui che è stato lasciato solo”), che sono torri solitarie o piccoli complessi residenziali nel paesaggio aspro di Mani, che operano come rifugi o punti di osservazione.

Da lontano, queste torri in pietra appaiono come un elemento in più della terra, come esplosioni monolitiche dal suolo, ma la loro stessa esistenza testimonia l’impronta della vita turbolenta del tradizionale Mani su questo paesaggio. Il complesso residenziale, costituito da due case in pietra, è organizzato intorno a due torri, poste nel lotto in modo da consentire anche una disposizione dinamica degli spazi esterni e degli ingressi alle case, e per definire spazi aggiuntivi come le aree di parcheggio.

Le moderne case-torri sono progettate per essere in stretto collegamento con il paesaggio naturale, proprio come nell’architettura tradizionale Mani, che è diventata parte integrante del luogo. La loro massa di pietra plasma gli spazi esterni e interni, sia strutturalmente che esteticamente, e delimita i livelli e le zone che ospiteranno la vita.

ALTRO

Team: Ira Desypri, Aristeidis Misiaris
Interior Design: Interior Design Laboratorium
Illuminazione: L+DG Light

Testi © www.desypri-misiaris.com

Post simili

2 commenti

Maria 02/01/2022 - 20:43

Molto interessante

Maria 02/01/2022 - 20:46

Molto bella

Commenti chiusi.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy