Info Progetto
Architetto: Dehlin Brattgård Arkitekter
Progetto: Boxen studio gallery
Cliente: ArkDes
Luogo: Skeppsholmenm, Stoccolma, Svezia
Area: 156 m²
Anno: 2018
Categoria: Museo, Galleria, Centro Culturale
Immagini © Johan Dehlin, Mikael Olsson
Boxen, il nuovo studio gallery di ArkDes, il Centro svedese per l’architettura e il design di Stoccolma. Una macchina robusta per mostre sperimentali in rapida evoluzione. Il progetto si presenta come una struttura che può essere utilizzata nella sua interezza – dentro e fuori, dal basso verso l’alto, sia dagli espositori che dal pubblico. L’interno è una sala alta, simmetrica e bianca a cui si può accedere da tre diverse entrate, lo spazio fornisce uno sfondo neutro per mostre ed eventi di ogni tipo.
La struttura primaria, realizzata in acciaio prefabbricato a sezione standard, è a vista esternamente. Il tetto è sollevato dalle pareti permettendo alla luce naturale di entrare nello spazio. Tra le colonne d’acciaio ci sono sezioni di rete metallica a catena, con lo scopo di offrire un ulteriore superficie espositiva informale. In questo modo, il retro della parete della galleria acquista uguale importanza come l’interno.
Una rampa a sbalzo dalla struttura primaria avvolge la galleria, consentendo ai visitatori di vedere le mostre da più punti nello spazio. La rampa inizia dall’apertura principale, passando per una piattaforma panoramica in una grande apertura circolare e termina con un balcone che si estende per l’intera lunghezza della galleria. Da questo balcone, una scala nascosta consente ai visitatori di rientrare nella galleria vera e propria.
Testi © www.dehlinbrattgard.se