WillGamble/Architects. | The Parchment Works

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: WillGamble/Architects.
Progetto: The Parchment Works
Luogo: Gretton, Inghilterra
Anno: 2019
Area: 180 m²
Categoria: Residenziale
Immagini © Johan Dehlin

La proprietà esistente consisteva in una casa vittoriana a doppia facciata di interesse storico-culturale di II grado. Collegata alla casa c’era una stalla per il bestiame in disuso e al di là in rovina, un’ex fabbrica di pergamene diventata monumento.

Risultati della traduzioneLa proprietà esistente consisteva in una casa vittoriana a doppia facciata di interesse storico-culturale di II grado. Collegato alla casa c’era una stalla per il bestiame in disuso e al di là di una rovina, che era un’ex fabbrica di pergamene e monumento programmato.

Il compito iniziale del cliente era di convertire la stalla e demolire le rovine per far posto a un nuovo ampliamento. Fin dall’inizio del processo di progettazione è stato chiaro che il cliente vedeva la rovina come un vincolo in contrapposizione a un bene positivo che poteva essere celebrato attraverso un intervento sensibile ma ben concepito.

Invece di demolire la rovina, Will Gamble Architects ha proposto “un edificio all’interno di un edificio”, dove due volumi leggeri potevano essere delicatamente inseriti all’interno delle pareti in muratura per preservarlo e celebrarlo.

Una tavolozza di materiali rustici è stata scelta, sia internamente che esternamente, come riferimento alla storia del sito e al contesto rurale circostante.

Esternamente sono stati utilizzati acciaio corten, rovere e mattoni di recupero. L’estensione è stata costruita con materiali riciclati prevalentemente trovati in loco che erano sia economici che sostenibili, consentendo al contempo alla proposta di mimetizzarsi in modo sensibile con l’ambiente circostante.

Internamente sono state esposte le travi strutturali della stalla esistente, così come le strutture in acciaio alle nuove costruzioni – i muri in pietra sono stati recuperati e lavati con calce per creare un effetto screziato, e un plinto di cemento è stato gettato lungo un battiscopa monolitico.

Una cucina contemporanea (progettata sempre dallo studio) giustappone la natura disomogenea e disordinata del rudere e prosegue il tema di un intervento moderno inserito in un contesto storico.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy